Mercoledì 18 e mercoledì 25 marzo si svolgeranno due seminari, rivolti a tutti gli studenti dei corsi di laurea in Giurisprudenza, Scienze Politiche e Servizio sociale, tenuti dalla dott.ssa Vanessa Casado-Pérez, Ricercatrice presso il Bill Lane Center for the american west, Centro studi di eccellenza della Stanford University (California, USA), che sarà ospite, in qualità di visiting researcher, della Cattedra di Diritto Costituzionale dell’Università di Parma.

La visita della dott.ssa Casado-Pérez, che insegna Environmental Law & Policy, si inserisce nelle attività condotte dall’Unità locale di Parma, coordinata dal prof. Antonio D’Aloia, nell’ambito del Progetto PRIN 2010-2011 "L'acqua: risorsa non riproducibile, bene pubblico, fattore di sviluppo, causa di guerra". La giovane studiosa ha dedicato parte della sua formazione e dei suoi studi ai temi della tutela ambientale, dello sviluppo sostenibile e, in particolare, della gestione e del mercato delle risorse idriche.

Nel periodo che trascorrerà presso l’Ateneo Vanessa Casado-Pérez parteciperà alle attività di ricerca del gruppo di lavoro di Parma e svolgerà alcune lezioni programmate nell’ambito del corso di Diritto costituzionale.

I due seminari, intitolati – rispettivamente - Frameworks underlying environmental law e Mechanisms to deal with water scarcity. The case for regulated markets, si svolgeranno alle ore 11 nel Dipartimento di Giurisprudenza - Sala di lettura dell’ex Istituto di Diritto Pubblico (Palazzo Centrale dell’Ateneo, via Università 12).