Parma, 23 maggio 2019 - Venerdì 14 giugno, alle 9.30, nell’Aula G della Sede Didattica di Ingegneria (Campus Scienze e Tecnologie – Parco Area delle Scienze 181/A), si terrà il seminario di formazione Comunicare in pubblico rivolto ai docenti e al personale tecnico amministrativo dell’Ateneo impegnati sul fronte didattico e organizzato dal Gruppo di lavoro sullo Sviluppo dell'insegnamento universitario.

Dopo i saluti del Rettore Paolo Andrei è prevista la presentazione dei lavori da parte di Maria Cristina Ossiprandi e Armando Vannucci, membri del Gruppo di lavoro, quindi la relazione di Sandro Tore, regista, attore, drammaturgo e formatore. In conclusione, uno spazio per le domande e il confronto.

Il seminario offrirà riflessioni e spunti concreti per migliorare la propria azione didattica e padroneggiare strumenti e strategie comunicative, al fine di imparare a progettare ed erogare interventi didattici efficaci.

Si parlerà quindi di un approccio teorico e metodologico alla comunicazione, dell’uso di voce, parola e corpo nella comunicazione in pubblico, della organizzazione del discorso e della gestione delle emozioni nella comunicazione in pubblico. La relazione didattica, nella sua complessità, è infatti anche una relazione comunicativa che si compone di aspetti intenzionali e non, di linguaggi verbali e corporei, di strumenti tecnologici che, pur essendo dei prodotti, inevitabilmente influenzano e mutano i processi di insegnamento/apprendimento.

L’appuntamento è ristretto a coloro che sono attivamente e direttamente impegnati in attività didattica; la partecipazione è libera, previa registrazione al link https://www.unipr.it/node/25400.

Sandro Tore si è laureato con Lode presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Bologna in Disciplina della Arti della Musica e dello Spettacolo, con specializzazione in Comunicazione e Spettacolo. Ha svolto attività di consulenza e formazione di comunicazione aziendale presso numerose aziende private. Da anni affianca all'attività teatrale quella di docente di tecniche della comunicazione umana e dell’arte di parlare in pubblico presso il Centro Culturale “Edison” e l’Associazione culturale “TO PLAY” di Parma.