Bandi

Ricerca e analisi delle fonti del diritto romano riguardanti la regolamentazione in materia di cibo e alimentazione nelle varie fasi dell’esperienza giuridica romana. Ricostruzione del generale quadro normativo in ambito alimentare con particolare attenzione all'individuazione dell'elaborazione giuridica all'interno del Corpus Iuris Civilis, quale base essenziale di ogni successiva evoluzione della storia del diritto, e di ulteriori rilevanti reperti, mediante l’impiego non solo di competenze tradizionali legate alla disciplina del diritto romano ma anche, in un approccio interdisciplinare, di metodologie e nozioni appartenenti ad altri campi del sapere. Catalogazione delle fonti, in particolare giuridiche, identificate e selezionate all’esito degli approfondimenti compiuti sulle tematiche oggetto della ricerca.