Corso di Formazione Valore P.A. “Organizzazione del lavoro e gestione dei conflitti individuali e collettivi nella Pubblica Amministrazione ”

Presentazione del Corso" Gestione delle risorse umane: sviluppo della qualità organizzativa e gestione dei conflitti"

Corso INPS VALORE P.A. 2020: Organizzazione del lavoro e gestione dei conflitti individuali e collettivi nella Pubblica Amministrazione

Soggetto proponente: Università di Parma, Dipartimento di Giurisprudenza, Studi Politici e Internazionali, nell’ambito dell’iniziativa finanziata dall’Inps Valore P.A. 2020

Tipologia del corso: II livello, tipo A

Durata del Corso per l’a.a. 2020/2021: 60 ore. Dal 29 marzo 2021 al 12 luglio 2021

Sede: A causa dell’emergenza Covid in atto, il Corso si svolgerà interamente in via telematica tramite piattaforma informatica Teams. Il link per l’accesso alle lezioni verrà comunicato dagli organizzatori all’indirizzo degli iscritti.

Numero minimo di iscritti: 20 - Numero massimo di iscritti: 50

Coordinatore del corso: Prof. Enrico Gragnoli

Descrizione del corso:

Organizzato dal Prof. Enrico Gragnoli, Ordinario di Diritto del Lavoro presso il Dipartimento di giurisprudenza, studi politici, sociali einternazionali dell’Università degli studi di Parma, il Corso “Gestione delle risorse umane: sviluppo della qualità organizzativa e gestione dei conflitti” è articolato su un ciclo di 15 lezioni, di durata di 4 ore ciascuna.

Il corso si propone di analizzare le più significative tematiche di conflitto (individuali e collettive) nella gestione delle risorse umane nell’attuale contesto organizzativo del settore pubblico, inducendo ad una riflessione più generale proprio sugli interventi legislativi più recenti e rilevanti sulla tematica nonché sul grado del loro recepimento nell’ambito delle pubbliche amministrazioni e dei dipendenti.
In questa logica, le lezioni verteranno sull’illustrazione di esempi normativi, giurisprudenziali e di best practices amministrative e, al tempo stesso, sulla loro discussione critica, affinché si esaminino la legittimità costituzionale di tali soluzioni e le strategie normative, con il loro impatto sull’assetto complessivo dell’organizzazione del lavoro e della gestione delle risorse umane.
L’obiettivo del corso non si limita all’illustrazione di fattispecie di leggi-provvedimento, quanto si rivolge alla comprensione dell’incidenza delle tematiche da esse prodotte sulla struttura regolativa e organizzativa degli enti, così da essere promozionale e cioè capace di trasformare in positivo il rapporto di lavoro e l’ambiente in cui esso si svolge.
In questo senso, sarà valutata la capacità di conoscere i principi generali degli istituti affrontati quali strumenti della capacità di prevenire e risolvere controversie e conflitti in ambiente lavorativo. A tali fini saranno somministrati anche test a risposta multipla.

La partecipazione al Corso verrà riconosciuta mediante la consegna di un attestato di partecipazione a firma del Direttore del Corso (Prof. Enrico Gragnoli).

Personale Docente: Le lezioni saranno tenute da Professori e docenti universitari, esperti delle materie lavoristiche. Durante tutta la durata del Corso gli iscritti potranno avvalersi dell’assistenza di Tutors specializzati in diritto del lavoro.

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE ALLA SELEZIONE:
Per quanti non risultassero già iscritti tramite portale Inps, l’iscrizione al Corso è subordinata all’invio di una mail con allegato il “modulo di preiscrizione” al Dott. Stefano Maria Corso e al Dott. Paolo Casali, agli indirizzi: stefano_corso@libero.it e giurisp.contabilita@unipr.it entro le ore 13,00 del 20 marzo 2021 allegando una copia del documento di identità. A seguito di questo, i candidati riceveranno comunicazione via mail delle indicazioni per procedere con il pagamento della quota di iscrizione pari ad euro 690,40.

I candidati che non procederanno con il bonifico entro il termine del 26 marzo 2021 saranno considerati decaduti.

Tematiche delle singole lezioni e docente di riferimento:

- 29 Marzo 2021 ore 14.30-18.30I rapporti di lavoro flessibili nelle Pubbliche amministrazioni - (Prof. Enrico Gragnoli)

- 12 Aprile 2021 ore 14.30-18.30La mobilità nel pubblico impiego - (Prof.ssa Maria Giovanna Greco)

- 19 Aprile 2021 ore 14.30-18.30La segnalazione di illeciti nelle P.A. (c.d. whistleblowing) (Dott. Stefano Maria Corso)

- 26 Aprile 2021 ore 14.30-18.30Potere di controllo e tutela della riservatezza dei dipendenti pubblici - (Dott.ssa Ilaria Bresciani)

- 3 Maggio 2021 ore 14.30-18.30Lavoro autonomo nel p.i. - (Prof. Enrico Gragnoli)

- 10 Maggio 2021 ore 14.30-18.30Le misure di Conciliazione vita/lavoro (Prof.ssa Maria Giovanna Greco)

- 17 Maggio 2021 ore 14.30-18.30Il potere disciplinare nel pubblico impiego - (Dott.ssa Ilaria Bresciani)

- 24 Maggio 2021 ore 14.30-18.30 La valutazione del personale nel pubblico impiego - (Prof. Enrico Gragnoli)

- 31 Maggio 2021 ore 14.30-18.30Codici di condotta e modelli di organizzazione, gestione e controllo nel pubblico impiego (Dott. Stefano Maria Corso)

- 7 giugno 2021 ore 14.30-18.30Il rapporto di lavoro negli enti locali - (Prof. Enrico Gragnoli)

- 14 giugno 2021 ore 14.30-18.30 I rapporti di lavoro nelle imprese esercitate o controllate da enti pubblici (Prof.ssa Maria Giovanna Greco)