Lezioni I semestre a.a. 2020/2021

La didattica verrà erogata sia in presenza, sia on-line, delineando una didattica mista che possa essere fruita per quanto possibile nelle aule universitarie, ma al contempo anche a distanza nel rispetto dei principi della massima precauzione e della pari opportunità. L’equilibrio tra didattica a distanza e in presenza dipende da molti fattori tra cui, ad esempio, le specificità di ogni singolo ambito disciplinare, gli spazi e le attrezzature tecnologiche a disposizione (peraltro potenziati in modo significativo a seguito della emergenza), il numero di partecipanti coinvolti nelle lezioni, le misure di distanziamento sociale imposte dai protocolli di sicurezza.

Nell’organizzazione si è cercato di assicurare una adeguata accoglienza alle matricole, prevedendo, ove possibile, un maggior peso della didattica in presenza per gli insegnamenti del primo anno dei corsi di laurea e laurea magistrale a ciclo unico. Specifica attenzione verrà posta anche alle attività pratiche laboratoriali, particolarmente rilevanti per alcuni percorsi di studio.

Le lezioni inizieranno a partire dal 21 settembre 2020.  ⇒ Vedi l'elenco degli insegnamenti che inizieranno le lezioni in una data diversa.

L’orario delle lezioni è disponibile sul portale Agenda studenti dell'Università degli Studi di Parma, con le indicazioni dell’aula (in caso di modalità di erogazione in presenza o mista) e il link alla piattaforma Elly per poter fruire delle lezioni a distanza. L’orario è in fase di perfezionamento e, pertanto, è opportuna una sua consultazione periodica.

Si invitano infine gli studenti a scaricare la App Mobile di Ateneo. La App di Ateneo è in fase di aggiornamento e si sta arricchendo di nuove funzionalità; attraverso la App sarà ad esempio possibile prenotare il posto in aula per quegli insegnamenti che prevederanno una modalità di erogazione in presenza o mista.

Lezione zero/Welcome Day

La Lezione ZERO/Welcome Day dei singoli Corsi di laurea si svolgerà nelle date sotto riportate:

Corso di laurea in Giurisprudenza:

• 14 settembre 2020,  ore 10.00, Aula dei Filosofi (con prenotazione su App). L'evento sarà replicato durante la giornata, in base al numero degli iscritti, alle ore 12 ed eventualmente alle ore 14.30.

Corso di laurea in Servizio Sociale:

• 15 settembre 2020, ore 9.00, Aula dei Filosofi (con prenotazione su App). Lo stesso giorno, se necessario, tenuto conto del numero delle presenze e delle norme che regolano l’emergenza epidemiologica dovuta al Covid-19, si potrà tenere un secondo incontro alle ore 11.00, presso la stessa sede.

Corso di laurea magistrale in Scienze politiche e delle relazioni internazionali:

• 17  settembre 2020, alle ore 9.00, Aula dei Filosofi (con prenotazione su App). L'evento sarà replicato durante la giornata, in base al numero degli iscritti, alle ore 11.00 ed eventualmente alle ore 14.00

Corso di laurea magistrale in Programmazione e gestione dei servizi sociali:

• 15 settembre 2020, ore  15.00, Aula dei Filosofi (con prenotazione su App)

Corso di laurea magistrale in Relazioni internazionali ed europee:

• 17  settembre 2020, alle ore 16.00, Aula dei Filosofi (con prenotazione su App)

Nello specifico i vari corsi di studio saranno così organizzati:

Corso di laurea in GIURISPRUDENZA (https://cdlm-giur.unipr.it/it)

• Diritto costituzionale: esclusivamente on-line
  • Economia politica: mista (in presenza e on-line)
  • Istituzioni di diritto privato (A-L): mista (in presenza e on-line)
  • Istituzioni di diritto privato (M-Z): mista (in presenza e on-line)