• Italiano
  • English

menu

ATENEO DI QUALITÀ ACCREDITATO ANVUR - FASCIA A

CORSO DI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO PER GESTORI DELLA CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO III edizione

23 gennaio 2020 – 9 aprile 2020
Il Dipartimento di Giurisprudenza, Studî politici e internazionali dell’Università di Parma ha istituito, ai sensi dell’art. 4, comma 5, lett. b) e comma 6, del d.m. 24 settembre 2014, n. 202, il Corso di Perfezionamento per la Formazione dei Gestori della Crisi da Sovraindebitamento.
 
Responsabile scientifico: Prof. Massimo Montanari
 
 
Il Corso permette ai partecipanti, una volta ottenuto l’attestato finale, di iscriversi quali soggetti Gestori della Crisi presso un Organismo di Composizione della Crisi, ai fini dell’assunzione degli incarichi relativi alle procedure di composizione della crisi da sovraindebitamento.
Il Corso, inoltre, assicura ai professionisti che risultino già iscritti presso un Organismo di Composizione della Crisi di adempiere agli obblighi di aggiornamento professionale previsti dall’art. 4, comma 5, lett. d), del menzionato d.m. n. 202/2014.
Il percorso formativo, condotto da docenti di elevata qualificazione, sia professionale che accademica, fornisce le necessarie conoscenze non solo teorico-dogmatiche, ma anche pratiche e applicative, indispensabili per lo svolgimento degli incarichi connessi al ruolo di Gestore della Crisi.
L’approfondimento offerto verterà non soltanto sulla disciplina della composizione della crisi da sovraindebitamento di cui alla legge 27 gennaio 2012, n. 3, tuttora in vigore, ma anche sulle novità apportate dal d.lgs. 12 gennaio 2019, n. 14 (Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza).
 
Al termine del corso si terrà un ESAME FINALE la cui data di svolgimento verrà concordata con gli iscritti, e il cui superamento costituirà condizione per il rilascio dell'abilitazione a svolgere le funzioni di gestore della crisi. Sono esentati dallo svolgimento dell'esame finale i professionisti che frequentano il Corso ai fini dell'assolvimento degli obblighi di aggiornamento previsti ex lege.
 
In allegato il programma dettagliato con le date e le aule.
MODALITÀ DI ISCRIZIONE

L’iscrizione al Corso andrà effettuata presso la segreteria dell'Università di Parma con le modalità che verranno comunicate nell'imminenza dell'apertura delle iscrizioni.
L’ammontare del contributo di iscrizione al Corso è specificato come segue:

  • per gli Avvocati iscritti all'Ordine di Parma, in virtù del finanziamento elargito da quest'ultimo, euro 300;
  • per gli Avvocati iscritti ad altri Ordini, euro 400;
  • per i Dottori commercialisti, euro 400.
Le iscrizioni apriranno alle ore 9.00 di martedì 7 gennaio 2020, e dovranno essere perfezionate entro e non oltre le ore 12.00 di lunedì 20 gennaio 2020.
Il numero massimo di iscrizioni accettate è di 170. La selezione delle iscrizioni avverrà in base a un criterio temporale dato dalla priorità del perfezionamento dell’iscrizione stessa.
Il Corso attribuisce n. 20 crediti formativi agli avvocati che abbiano frequentato l'intero corso e n. 2 crediti formativi per la frequenza di una singola lezione.
L'evento è inoltre in corso di accreditamento presso l'ODCEC di Parma.
Contatti

Per informazioni inviare una mail a: giurisp.contabilita@unipr.it 

In caso di necessità è possibile telefonare al numero: 0521 904561.

 

Pubblicato Mercoledì, 23 Ottobre, 2019 - 11:40 | ultima modifica Giovedì, 23 Gennaio, 2020 - 17:01