Parma, 14 gennaio 2019 - Martedì 15 e mercoledì 16 gennaio, dalle ore 15 alle ore 17.30, nell’Aula dei Filosofi dell’Ateneo di Parma (via Università 12), si svolgerà la conferenza internazionaleI Colóquio Ítalo-Hispano-Brasileiro em Direito do Trabalho”.

L’evento è organizzato dalla Cattedra di Diritto del Lavoro del Dipartimento di Giurisprudenza, Studî Politici e Internazionali, in collaborazione con la prof.ssa Denise Pires Fincato, docente della Pontifícia Universidade Católica do Rio Grande do Sul (Brasile) e Visiting Researcher presso il nostro Ateneo. All’incontro parteciperanno numerosi studiosi provenienti dai tre Paesi coinvolti nell’iniziativa (Italia, Spagna e Brasile).

L’incontro costituirà un’importante occasione di confronto internazionale e comparato sull’impatto che le nuove forme di organizzazione del lavoro - determinate anche, ma non solo, dalle innovazioni tecnologiche - hanno sui rapporti di lavoro e sulle relazioni collettive. È infatti comune agli studiosi provenienti dai diversi ordinamenti la consapevolezza circa la necessità di affrontare l’analisi delle questioni e problematiche determinate dalle nuove istanze provenienti dal mondo del lavoro e delle relazioni industriali.

Il seminario si porrà quale momento di confronto sulle differenti soluzioni adottate dai diversi ordinamenti giuridici e quale occasione per l’eventuale proposta di nuove prospettive di analisi.