Parma, 22 febbraio 2018 – Il CUG-Comitato Unico di Garanzia dell’Università di Parma organizza un ciclo di seminari in tema di Democrazia Paritaria. Muovendo da un approccio interdisciplinare (storico, filosofico, giuridico e sociologico), il CUG intende offrire alla cittadinanza di Parma un’occasione di riflessione e di dibattito sulle discriminazioni di genere e sulle misure volte a creareuna più equilibrata condivisione dello spazio pubblico e privato tra uomini e donne.

Il ciclo sarà aperto dalla Lectio Magistralis La donna nel mondo antico, che Eva Cantarella terrà martedì 27 febbraio, alle ore 15.30, nell’Aula Magna del Palazzo Centrale dell’Università (strada Università 12).

Eva Cantarella, studiosa di diritto greco e romano, nota e stimata in Italia e all’estero, ha dedicato molti scritti al tema della condizione femminile nell’antichità. Tra i più significativi: “L’ambiguo malanno.Condizione e immagine della donna nell’antichità greca e romana”, “Passato prossimo. Donne romane da Tacita a Sulpicia”, “Secondo natura. La bisessualità nel mondo antico”.

Eva Cantarella è anche autrice di importanti saggi sui temi della sessualità e dell’identità di genere nel mondo antico – tra cui si ricordano “Gender, Sexuality and Law, ConceptualizingWomen’s Rights” e “Identità, genere e sessualità nel mondo antico” – oggi raccolti nel volume “Diritto e società in Grecia e a Roma. Scritti scelti”, curato da Lorenzo Gagliardi e Alberto Maffi (Milano, 2011).

Già Ordinaria di Diritto greco e romano nell’Università Statale di Milano, Eva Cantarella ha iniziato la sua carriera nella Facoltà di Giurisprudenza di Parma e ha insegnato, successivamente, in diverse Università italiane e straniere. Nel 2002 è stata insignita, dal Presidente Carlo Azeglio Ciampi, dell’onorificenza di Grande Ufficiale Ordine al Merito della Repubblica Italiana. E’ Global Visiting Professor alla New York University Law School.

L’incontro con Eva Cantarella sarà introdotto da Salvatore Puliatti, Ordinario di Diritto Romano e Diritti dell’Antichità dell’Università di Parma.

I seminari successivi

Mercoledì 7 marzo, ore 15.30 (Aula dei Cavalieri – Palazzo Centrale)
Donne e diritti. Percorsi della politica dal Seicento a oggi
Prof.ssa Maria Pia Paternò, Università di Roma Tre