• Italiano
  • English

menu

ATENEO DI QUALITÀ ACCREDITATO ANVUR - FASCIA A

Avviso Docenti

Gentili studenti, 

con l'approssimarsi del primo appello di diritto commerciale per l'a.a. 2020/2021 vi voglio ricordare alcune informazioni spero utili per affrontare la prova con serenità. Come potrete leggere dalle istruzioni che seguono fintanto che permarranno le condizioni per il sostenimento della prova d'esame da remoto sarà necessario che vi dotiate:

- di un device elettronico: meglio se pc o tablet; mentre per gli ovvi motivi è sconsigliabile il ricorso a un telefono mobile;

- di una buona connessione wi-fii, almeno nei limiti del possibile

- dei software "Microsoft Teams" e "Respondus". Al fine di ovviare a problemi tecnici il giorno dell'esame, in caso di dubbi i di risoluzione di problemi vi suggerisco di prendere contatto in anticipo con l'ufficio tecnico dell'Ateneo che vi potrà dare supporto a tale fine.

Inoltre vi ricordo che:

1) la pagina di Elly a cui fare riferimento è la seguente

https://elly2020.gspi.unipr.it/course/view.php?id=47.

2) A partire dal primo appello si ricorda l'adozione del nuovo manuale e del nuovo programma (come indicati nel Syllabus pubblicati). Si precisa al riguardo che il programma comprende anche l'adozione del materiale pubblicato sulla pagina Elly all'inizio dell'anno accademico e prima dell'inizio del corso di diritto commerciale

3) L'esame continuerà a prevedere: 

(a) il superamento del test scritto a risposta multipla con soglia di errori fissata in 7 domande errata e tempo disponibile di 40 minuti (nel caso in cui si tornasse in presenza il tempo sarà ridotto a 30 minuti). Il test scritto sarà basato sul codice civile e leggi speciali comprese nel programma e avrà comunque come punto di riferimento anche il manuale. Si suggerisce inoltre di non trascurare, anche per la preparazione del test scritto, i materiali.

(b) Il superamento della prova orale (secondo i criteri già indicati nel Syllabus) prevede domande basate, oltre che sul codice civile e leggi speciali compresi nel programma, anche sul manuale e sui materiali. In tale ultimo caso oggetto di verifica sarà la capacità degli studenti di inquadrare l'eventuale decisione/provvedimento/contributo; d'identificare e descrivere i fatti rilevanti; d'identificare e descrivere le norme rilevanti ai fini del decidere; di soffermarsi sulla la decisione; di effettuare collegamenti con la parte teorica richiamando gli istituti trattati.

4) Come per lo scorso anno accademico - e fintanto che la situazione richiederà l'effettuazione degli esami "a distanza" - si segnala che:

(a) alcuni giorni prima dell'appello di diritto commerciale, gli studenti dovranno avere scaricato sul medesimo "device" sul quale intenderanno sostenere il testo da "remoto" il software "Respondus". Tale software è finalizzato al monitoraggio della condotta degli studenti durante la prova scritta e non richiede alcun ulteriore collegamento video con il docente durante la prova medesima. Una volta scaricato e installato, il software s'interfaccerà automaticamente con Elly  (all'apertura di Elly medesimo) chiedendo l'identificazione dello studente e riprendendolo durante la durata del test. Al docente saranno poi trasmessi dal sistema eventuali "frame" del video ritenuti dal software come "sospetti" rispetto a un corretto svolgimento della prova scritta. In ogni caso sarà lasciata alla discrezione del docente ogni valutazione circa l'eventuale esclusione dalla prova di studenti che non abbiano tenuto una condotta conforme al codice etico dell'Ateneo. 

(b) Non sarà registrato l'esito positivo dello studente che - durante la prova scritta - non abbia tenuto una condotta corretta e conforme al codice etico dell'Ateneo. Tale modalità per la partecipazione alla prova scritta via "Respondus" non richiede collegamenti video con il docente ma semplicemente l'accesso alla pagina di Elly già menzionata e sopra indicata. Dovrà essere cliccata l'opzione denominata "TEST SCRITTO CON RESPONDUS" (o simile).

(c) Solo in caso di comprovata impossibilità di scaricare il software "Respondus", gli studenti potranno scrivere al docente - almeno 1 giorno prima della data di appello - chiedendo di ottenere il link per il collegamento video via "Microsoft Teams". In tale caso gli studenti che non ne fossero dotati dovranno scaricare altresì il software "Microsoft Teams" e sosterranno la prova scritta con le medesime modalità sopra indicate. Ai fini del controllo della condotta durante la prova scritta gli studenti dovranno collegarsi, con telecamere accese, con il docente per il conseguente monitoraggio. In tale caso dovrà essere cliccata l'opzione denominata "TEST SCRITTO VIA TEAMS" (o simile);

4) il "TEST SCRITTO CON RESPONDUS" e il "TEST SCRITTO VIA TEAMS", di uguale contenuto, saranno visibili agli studenti sulla pagina Elly 2020 di diritto commerciale solo al momento della sua "apertura" (circa una decina di minuti dopo l'inizio dell'appello; se non fosse subito visualizzabile basterà attivare la funzione "refresh" per l'aggiornamento della pagina"). Il sistema consente di cambiare le risposte per tutta la durata del test, nonché di chiuderlo una volta terminato anche prima della scadenza del tempo concesso. In caso contrario il test si chiederà automaticamente allo scadere dei 40 minuti inviando agli studenti i relativi risultati. Nel caso in cui il sistema si bloccasse si suggerisce l'uscita dal programma e di effettuare un nuovo accesso: il sistema consente la conservazione delle risposte già date.

5) Prima della data programmata per l'appello di diritto commerciale agli studenti sarà inviato un'ulteriore link per il collegamento necessario a sostenere la prova orale. Tale collegamento sarà effettuato via "Microsoft Teams". Gli studenti che ne fossero ancora sprovvisti, invitati a scaricare tale software per tempo e a verificarne il corretto funzionamento.

6) Anche qualora fosse effettuata "da remoto" la prova orale sarà ovviamente pubblica.

Pubblicato Lunedì, 3 Maggio, 2021 - 12:54 | ultima modifica Lunedì, 10 Maggio, 2021 - 11:55