• Italiano
  • English

menu

ATENEO DI QUALITÀ ACCREDITATO ANVUR - FASCIA A

Avviso Docenti

Cari studenti,

con comunicazione in data odierna l'Ateneo ha previsto  l'adozione del software "Respondus" per gli esami scritti. Ciò che vi sto per indicare qui di seguito, pertanto, vale per il test scritto che si svolgerà secondo quanto già  indicato nelle Linee Guida pubblicate su Elly nelle scorse settimane e nel rispetto della Guida agli esami scritti online oltre che  in linea con quanto avete già potuto verificare di persona durante le nostre simulazioni.

Di fatto nulla cambia per voi, specialmente se avrete partecipato ad almeno una delle simulazioni del test tenute nelle scorse settimane.

Sarà tuttavia necessario che scarichiate per tempo (non la mattina stessa dell'esame!) un software ("Respondus", per l'appunto) secondo quanto di seguito indicato (anche il link per scaricarlo è indicato per esteso di seguito).

Di fatto questo software interagirà con Elly durante il test scritto, da una parte,  bloccando l'accesso ad altri siti e, dall'altra parte, registrando la prova di ognuno di voi.

Ciò al fine di evitare condotte contrarie al codice etico dell'università (come purtroppo successo in taluni casi con le prove scritte da remoto) e anche alla normativa civile e penale. Vi rassicuro inoltre sul fatto che, come potrete leggere, tutto è in conformità della disciplina sulla protezione dei dati personali.

Alla luce di quanto precede Vi prego di considerare che:

1) questa modalità si rende necessaria per non sminuire la qualità della prova di esame per quelle tipologie di insegnamenti che richiedono un elaborato complesso e non possono essere valutate altrimenti, anche in continuità, correttezza e proporzionalità rispetto alle sessioni di esame precedenti;

2)  Respondus, come qualsiasi altro strumento di proctoring, è usato unicamente a supporto dei docenti per ottemperare ai compiti di pubblico ufficiale nella sorveglianza; il software sarà utilizzato unicamente per  situazioni che richiedono attenzione, ma la valutazione rispetto a eventuali  segnalazioni sarà a discrezione del Docente;

3) durante la prova dovrete mettervi nelle condizioni ottimali (ambiente silenzioso e possibilmente neutro / senza evidenti aspetti ed effetti personali visibili, nessuna altra presenza nei limiti del possibile, ecc.), dal momento che la prova verrà registrata. Questo è valso anche per le simulazioni e mi aspetto che non ci siano problemi;;

4) soli in casi di motivo giustificato, straordinario e documentabile (ad esempio malattia o residenza in zone prive totalmente di connessione) sarà possibile, come sempre accaduto, concordare un sistema alternativo con cui condurre l'esame.

Per svolgere le prove scritte di esame in modalità «proctoring», utilizzando il software Respondus è inoltre necessario che prestiate attenzione alle seguenti informazioni che si aggiungono o si integrano con quelle già indicate nella Guida agli esami scritti online e alle Linee Guida che ho pubblicato nelle scorse settimane su Elly:

1. di seguito innanzitutto  il link per scaricare il software LockDown Browser che ognuno di voi dovrà installare sul proprio pc/tablet  per poter eseguire la prova con Respondus: https://download.respondus.com/lockdown/download.php?id=712125378 2.

2. di seguito inoltre trovate  il link all’Informativa di Ateneo sul trattamento dei dati e ai più recenti riferimenti normativi emessi dal Garante (https://www.unipr.it/ateneo/elezioni-statuto-e-regolamenti/privacy) con particolare riferimento alla NOTA INTEGRATIVA specificamente pubblicata per l’utilizzo di Respondus: (https://www.unipr.it/sites/default/files/allegati/26-05- 2020/integrazione_informativa_studenti.pdf)

3. tutte le informazioni e le istruzioni utili per prepararvi adeguatamente a svolgere la prova online con Respondus sono riportate al seguente indirizzo: http://selma.unipr.it/wp-content/uploads/Guida-Respondus_STUDENTI.pdf

4. in ogni caso durante la prova dovrete, come fatto durante le simulazioni,  mettervi nelle condizioni ottimali (ambiente silenzioso e possibilmente neutro / senza evidenti aspetti ed effetti personali visibili, nessuna altra presenza nei limiti del possibile, ecc.), dal momento che la prova verrà registrata.

Vi ringrazio per l'attenzione e la pazienza ma anche a me le informazioni giungono un po' frammentate. Questo è tutto quello di cui sono a conoscenza ma è anche tutto quello che vi serve per affrontare l'esame con serenità.

Per ogni necessità "tecnica" potrete consultarvi con il servizio informatico di Ateneo.

In bocca al lupo!

Pubblicato Venerdì, 19 Giugno, 2020 - 09:59 | ultima modifica Martedì, 22 Settembre, 2020 - 09:03