Mercoledì 29 marzo 2017 nuovo appuntamento per “I Mercoledì del Diritto”, rassegna d’incontri su temi giuridici organizzata dal Dipartimento di Giurisprudenza, Studî Politici e Internazionali dell’Università di Parma. Argomento dell’incontro sarà la convivenza di fatto.

L’appuntamento è per le ore 15.30 nell’Aula dei Filosofi dell’Ateneo (via Università, 12), e avrà per protagonisti diversi docenti del Dipartimento: Giovanni Bonilini parlerà di“La convivenza di fatto quale ‘nuovo’ modello familiare”, seguito da Ulrico Agnati con “Il concubinato nell’esperienza giuridica romana”. Interverranno poi Cristina Coppola (“La costituzione della convivenza di fatto”), Luca Ghidoni (“I diritti patrimoniali dei conviventi di fatto”), Giovanni Francesco Basini (“Filiazione e adozione in seno alla convivenza di fatto”) e Luca Prendini (“Profili processual-civilistici della convivenza di fatto”).

L’iniziativa, patrocinata dall’Ordine degli Avvocati e dal Consiglio Notarile di Parma, si rivolge a docenti e studenti dell’Ateneo, a operatori del diritto ma anche a un pubblico più vasto, dai docenti e studenti delle scuole superiori a tutti gli interessati.

L’appuntamento successivo sarà mercoledì 17 maggio alle ore 17: Augusto Chizzini parlerà di “Mutatio ed emendatio libelli: recenti evoluzioni giurisprudenziali”.