Si chiama Con gli occhi delle donne il progetto congiunto firmato da Università di Parma e Comune di Parma per celebrare il settantesimo anniversario del suffragio femminile in Italia.

Dall’autunno 2016 all’autunno 2017, un cartellone ricco di eventi: dai convegni ai laboratori teatrali, dalle mostre agli spettacoli, un ampio ventaglio di appuntamenti su una conquista fondamentale come quella del diritto di voto per le donne e sulla storia della partecipazione femminile alla vita politica e sociale del nostro paese.

Il progetto è stato presentato questa mattina in conferenza stampa nella sede dell’Ateneo dal Rettore Loris Borghi, dalla Vicesindaco eAssessore alle Pari opportunità del Comune di Parma Nicoletta Paci e dalla Pro Rettrice alla Didattica e servizi agli studenti Maria Cristina Ossiprandi.

Saranno tante iniziative diverse, con taglio e prospettive diversi, in un programma di eventi costruito (con la collaborazione di associazioni e realtà del territorio) con l’obiettivo di andare anche oltre l’evento storico del voto alle donne, facendone a volte un punto di partenza o di arrivo, uno spunto per riflessioni e approfondimenti più ampi.

Si parte il 3 ottobre con il ciclo di seminariIl Corpo delle donne. 1946-2016:la condizione giuridica femminile, organizzato dallaCattedra di Diritto Costituzionale dell’Università diParma e dall’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune in collaborazione con il Comitato Unico di Garanzia per le Pari Opportunità (CUG) dell’Ateneo.Dieci i seminari previsti dal 3 ottobre al 5 dicembre, con la presenza di autorevoli relatori di diversi atenei italiani e di esperti in materia, su temi che spazieranno da donne e costituzione a maternità e biotecnologie, dall’interruzione volontaria di gravidanza a identità femminile e religioni, e poi donne e politica, prostituzione e tratta di esseri umani, donne e mass media, violenza di genere, conciliazione tra tempi di vita e tempi di lavoro. Coordinatori scientifici del ciclo sono i docenti di Diritto costituzionale dell’Università di Parma Antonio D’Aloia, Paola Torretta, Veronica Valenti, e Pina Sammati dell’Assessorato Pari Opportunità del Comune di Parma. Il ciclo di seminari si aprirà lunedì 3 ottobre alle ore 14.30 alla Casa della Musica con l’incontro Le donne e la Costituzione della Repubblica Italiana, patrocinato dalla Camera dei Deputati.

Il 24 ottobre al Laboratorio famiglia in Oltretorrente Sguardi incrociati. Memorie interculturali sula parola politica al femminile, mise en scèneteatrale del testo Le donne e la politica. Try-me, a cura di Irene Valota. Il testo è l’esito di un lungo percorso laboratoriale incentrato sulla narrazione autobiografica di un gruppo di donne di provenienze diverse e di studentesse dell’Università di Parma che si sono confrontate prima in generale rispetto alle differenze di genere e alle relazioni affettive, e poi sulla loro storia di partecipazione nello spazio pubblico. L’iniziativa è realizzata dalle donne del tavolo Sguardi Incrociati del Centro Interculturale di Parma con Vincenza Pellegrino, docente di Politiche sociali all’Università di Parma

A novembre è in programma 2 giugno 1946, ciclo di incontri di approfondimento storico e mostra multimediale di fotografie e manifesti coordinati da Piergiovanni Genovesi, docente di Storia contemporanea all’Università di Parma. Gli incontri saranno tenuti da docenti di diversi Atenei: il 15 novembre da Piergiovanni Genovesi (2 giugno 1946: il contesto storico), il 18 novembre da Maurizio Ridolfi dell’Università della Tuscia - Viterbo (2 giugno 1946: Monarchia/Repubblica), il 23 novembre da Giorgio Vecchio dell’Università di Parma (2 giugno 1946: l’Assemblea Costituente) e il 25 novembre da Patrizia Gabrielli dell’Università di Siena (2 giugno 1946: il voto alle donne).

A metà dicembre le Eli-Che, Servizio per student* con disabilità, con D.S.A., con B.E.S. e fasce deboli parteciperà dalla sede di BNL in Piazza Garibaldi alla maratona televisiva Telethon2016 per la ricerca sulle distrofie. Nell’occasione saranno distribuiti due puzzle sulle donne.

Il 9 febbraio 2017 nell’Aula Magna dell’Università di Parma il seminario Differenze di genere in un'ottica economico-aziendale: spunti di riflessione a 70 anni dal suffragio universale, organizzato da Federica Balluchi, docente di Economia Aziendale all'Università di Parma.

Il programma prosegue il 17 febbraio con l’incontro Nella lingua dell’altro e dell’altra. Riflessioni sul pluralismo linguistico e culturale come spazio di resistenza e di creatività femminile, promosso da Vincenza Pellegrino, docente di Politiche sociali all’Università di Parma,conle donne del tavolo Sguardi Incrociati del Centro Interculturale di Parma. L’incontro metterà la lingua al centro della riflessione interculturale, in particolare attraversando la letteratura franco-algerina del secondo Novecento al femminile.

Il cartellone di Con gli occhi delle donne si chiuderà nell’autunno 2017 con una mostra fotografica di Danilo De Marco. L’artista scatterà ritratti in bianco e nero delle trenta consigliere comunali del Comune di Parma degli ultimi settant’anni: proseguirà così il suo progetto sulla Resistenza e i partigiani d’Italia, con la volontà di salvaguardare una memoria fondata su quel principio di resistenza che donne e uomini di ogni tempo hanno avuto la forza di reinventare e alimentare in mille contesti.

Il progetto Con gli occhi delle donne è realizzato con il patrocinio dell’Associazione Alumni e amici dell’Università di Parma.