Saranno consegnati mercoledì 14 ottobre alle ore 15.30, nell’Aula della Bandiera del Palazzo Centrale dell’Ateneo (via Università, 12) i premi di laurea e di studio intitolati a Giovanna Melegari, scomparsa dieci anni fa, notaio che ha dedicato gran parte del proprio impegno scientifico alla ricerca e all’attività didattica all’Università di Parma, in particolare alla Cattedra di Diritto costituzionale.

Istituiti due anni fa dal Dipartimento di Giurisprudenza per onorare la memoria del notaio Melegari, i Premi “Giovanna Melegari” sono nati per promuovere e coltivare l’interesse di giovani studiosi all’approfondimento delle tematiche che ne hanno caratterizzato l’esperienza accademica e professionale.

Dopo i saluti del Rettore Loris Borghi e di Antonio D’Aloia, docente di Diritto Costituzionale, è previsto un ricordo di Giovanna Melegari da parte di Giulio Melegari e di Nicola Occhiocupo, già Rettore dell’Ateneo. Seguirà un seminario sulla “Riforma dell’ordinamento dei beni culturali”, ambito nel quale si è particolarmente distinta l’attività universitaria di Giovanna Melegari, con gli interventi di Gian Claudio Spattini, docente di Legislazione dei beni culturali all’Università di Parma, e di Gian Carlo Borellini, Responsabile della Soprintendenza per i Beni architettonici e paesaggistici per le Province di Parma e Piacenza.