• Italiano
  • English

NETWORK DI RICERCA/Research Network/Réseau de Recherche/Forschungsnetzwerk/Red de investigatión/Grupo de pesquisa

Diritto tributario

Il Network di ricerca, fondato nel 2008 a Parma, promuove la ricerca individuale e collettiva: le tematiche oggetto d’indagine si  collocano nel settore del diritto tributario domestico ed europeo, nonché, per quanto qui interessa, nelle materie con le quali sussistono più stretti collegamenti, con particolare rifermento al diritto processuale civile, al diritto amministrativo e al diritto dell’Unione Europea. Tra i temi di ricerca si segnalano le prove (tipiche e atipiche), i poteri amministrativi e gli atti impositivi, la riscossione delle imposte, il processo tributario, l’imposta sul valore aggiunto e l’imposizione sul  reddito. In collaborazione con alcune importanti Università e Centri di ricerca stranieri, il Network svolge una costante attività di ricerca mediante l’organizzazione di periodici seminari e convegni, aperti a studenti, laureandi, dottorandi di ricerca e studiosi, che formano un luogo di incontro, confronto e discussione.

Il metodo d’indagine adottato si proietta oltre la mera esegesi delle norme giuridiche e, superato ogni formalismo interpretativo, si pone l’obiettivo di indagare in modo rigoroso principi e regole che affondano le loro radici nel dato normativo, nella giurisprudenza (specialmente di legittimità) e nella scienza giuridica. Tale metodo valorizza la dimensione sostanziale e processuale del diritto tributario e ne fa emergere la prospettiva evolutiva, in una fase storica caratterizzata dalla crisi della finanza pubblica e dalla conseguente affermazione della pericolosa logica dell’emergenza.

Coordinatore: Prof. Alberto Comelli, Professore di Diritto tributario, Università di Parma.

Comitato scientifico: Prof. Cesare Glendi, Emerito di Diritto processuale civile, Università di Parma; Prof. Massimo Basilavecchia, Ordinario di Diritto tributario, Università di Teramo; Prof. Juan Ignacio Gorospe Oviedo, Ordinario di Derecho Financiero y Tributario, Universidad CEU San Pablo, Madrid; Prof. Arthur Maria Ferreira Neto, Direito Tributário e Direito Constitucional, Pontifícia Universidade Católica do Rio Grande do Sul (PUCRS), Porto Alegre (Brasile) e Institudo de Estudios Tributários.

 

 

NEWSLETTER N. 39 del 21 OTTOBRE 2017

ATTIVITÀ IN PROGRAMMA LA PROSSIMA SETTIMANA

Il 27 e 28 ottobre 2017 si svolgeranno le Giornate di studi per il Prof. Victor Uckmar presso l’Aula magna dell’Università di Genova. Il Prof. Alberto Comelli svolgerà una relazione il 27 ottobre nella sezione dedicata al Diritto tributario europeo alle ore 16,30. Il titolo sarà il seguente: Il superamento dell’armonizzazione fiscale nell’Unione Europea.

SEMINARI E CONVEGNI A PARMA

Il giorno 30 ottobre, dalle 13,40 alle 15,00 si svolgerà un seminario sulla riscossione dei tributi presso l’aula D del Dipartimento di Giurisprudenza, studi politici e internazionali dell’Università di Parma, in videoconferenza con lo studio legale e tributario del Prof. Alberto Comelli. Interverranno l’avv. Costantino Scalinci (Dottore di ricerca in Diritto tributario), Alessia Dardano (Laureanda, Università di Parma) e Emiliana Galati (Laureanda, Università di Parma). Modererà e concluderà i lavori il Prof. Alberto Comelli.
Il programma è il seguente:
avv. Costantino Scalinci: introduzione sull’iscrizione a ruolo, sull’estratto del ruolo e sulla cartella di pagamento;
Emiliana Galati: sulla validità dell’estratto di ruolo ai fini probatori,  in relazione all’entità e alla natura del credito indicato nella cartella esattoriale (Cass. 15309/17);
Alessia Dardano: sull’iscrizione di ipoteca non preceduta dal relativo preavviso (Cass. n. 380/17; Cass. 20258/17, nel solco tracciato da Cass., sez. un., 19667/14).

Il giorno 6 novembre, dalle 13,40 alle 15,00 si svolgerà un seminario sul processo tributario presso l’aula D del Dipartimento di Giurisprudenza, studi politici e internazionali dell’Università di Parma, in videoconferenza con lo studio legale e tributario del Prof. Alberto Comelli. Interverranno il Prof. Luca Bianchi (Ricercatore di Diritto processuale civile, Università di Parma), la Dott.ssa Francesca Veroli (LUISS Guido Carli) e l’avv. Katia Guarini (Università di Parma). Modererà e concluderà i lavori il Prof. Alberto Comelli.
Programma:
Prof. Luca Bianchi: introduzione sul processo tributario, con particolare riferimento alla giurisdizione;
Francesca Veroli: ricorso introduttivo e poteri istruttori del giudice tributario;
Katia Guarini: la motivazione della sentenza e l’appello innanzi alla commissione tributaria regionale.

Il giorno 20 novembre, dalle 13,40 alle 15,00 si svolgerà un seminario sulle accise, tributi doganali e tributi ambientali presso l’aula D del Dipartimento di Giurisprudenza, studi politici e internazionali dell’Università di Parma, in videoconferenza con lo studio legale e tributario del Prof. Alberto Comelli. Interverranno la Dott.ssa Francesca Moretti (Dottoranda di ricerca in Diritto tributario, Università di Teramo), l’avv. Lorenzo Bianchi (Dottore di ricerca in Diritto processuale tributario, Università di Parma) e il Dott. Carlo Soncini (Dottore di ricerca in Diritto tributario, Università di Parma). Modererà e concluderà i lavori il Prof. Alberto Comelli.
Programma:
Francesca Moretti: introduzione sui dazi doganali;
Lorenzo Bianchi: introduzione sulle accise;
Carlo Soncini: introduzione sui tributi ambientali.

Il giorno 27 novembre, dalle 13,40 alle 15,00 si svolgerà un seminario presso l’aula III del Dipartimento di Giurisprudenza, studi politici e internazionali dell’Università di Parma, in videoconferenza con lo studio legale e tributario del Prof. Alberto Comelli. Interverranno l’avv. Emanuela De Roma (Dottore di ricerca in Diritto del lavoro), l’avv. Simona Cocconcelli (Network di ricerca) e l’avv. Silvia Sulli (Network di ricerca). Modererà e concluderà i lavori il Prof. Alberto Comelli.

Il 12 aprile 2018 si svolgerà l’ottavo convegno annuale sull’IVA nell’Aula dei filosofi, dalle ore 15,00 alle ore 18,30. Festeggeremo con questo convegno i 10 anni del Network di ricerca (2008-2018)!

ALTRE LEZIONI E CONVEGNI

GRUPPO DI STUDIO SULL’INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE

Sulla base del documento della Commissione europea del 25 ottobre 2016, COM (2016) 682 final, il Gruppo di studio si occupa di una serie di iniziative della stessa Commissione finalizzate a costruire un “fair, competitive and stable corporate tax system for the EU”. Si tratta di capire come si sta evolvendo l’imposizione sui redditi nell’Unione europea e quale scenario si apre alla luce della recente iniziativa della Commissione europea. Questa analisi partirà dall’esame approfondito dell’impatto determinato dalla direttiva del Consiglio 12 luglio 2016, 2016/1164, contenente alcune disposizioni contro le pratiche di elusione fiscale che incidono sul funzionamento del mercato interno.

Il Gruppo di studio è coordinato dal Dott. Carlo Soncini (Dottore di ricerca in Diritto tributario, Università di Parma).

Pubblicato Venerdì, 10 Luglio, 2015 - 11:54 | ultima modifica Lunedì, 23 Ottobre, 2017 - 07:44