• Italiano
  • English

menu

NETWORK DI RICERCA/Research Network/Réseau de Recherche/Forschungsnetzwerk/Red de investigatión/Grupo de pesquisa

Diritto tributario

Il Network di ricerca, fondato nel 2008 a Parma, promuove la ricerca individuale e collettiva: le tematiche oggetto d’indagine si  collocano nel settore del diritto tributario domestico ed europeo, nonché, per quanto qui interessa, nelle materie con le quali sussistono più stretti collegamenti, con particolare rifermento al diritto processuale civile, al diritto amministrativo e al diritto dell’Unione Europea. Tra i temi di ricerca si segnalano le prove (tipiche e atipiche), i poteri amministrativi e gli atti impositivi, la riscossione delle imposte, il processo tributario, l’imposta sul valore aggiunto e l’imposizione sul  reddito. In collaborazione con alcune importanti Università e Centri di ricerca stranieri, il Network svolge una costante attività di ricerca mediante l’organizzazione di periodici seminari e convegni, aperti a studenti, laureandi, dottorandi di ricerca e studiosi, che formano un luogo di incontro, confronto e discussione.

Il metodo d’indagine adottato si proietta oltre la mera esegesi delle norme giuridiche e, superato ogni formalismo interpretativo, si pone l’obiettivo di indagare in modo rigoroso principi e regole che affondano le loro radici nel dato normativo, nella giurisprudenza (specialmente di legittimità) e nella scienza giuridica. Tale metodo valorizza la dimensione sostanziale e processuale del diritto tributario e ne fa emergere la prospettiva evolutiva, in una fase storica caratterizzata dalla crisi della finanza pubblica e dalla conseguente affermazione della pericolosa logica dell’emergenza.

Coordinatore: Prof. Alberto Comelli, Professore di Diritto tributario, Università di Parma.

Comitato scientifico: Prof. Cesare Glendi, Emerito di Diritto processuale civile, Università di Parma; Prof. Massimo Basilavecchia, Ordinario di Diritto tributario, Università di Teramo; Prof. Juan Ignacio Gorospe Oviedo, Ordinario di Derecho Financiero y Tributario, Universidad CEU San Pablo, Madrid; Prof. Arthur Maria Ferreira Neto, Direito Tributário e Direito Constitucional, Pontifícia Universidade Católica do Rio Grande do Sul (PUCRS), Porto Alegre (Brasile) e Institudo de Estudios Tributários.

 

 

NEWSLETTER N. 1 dell’11 GENNAIO 2018

INIZIATIVE IN PROGRAMMA

SEMINARI E CONVEGNI A PARMA

Il giorno 22 gennaio 2018, dalle 13,40 alle 15,00 si svolgerà un seminario presso l’aula D del Dipartimento di Giurisprudenza, studi politici e internazionali dell’Università di Parma, in videoconferenza con lo studio legale e tributario del Prof. Alberto Comelli. Interverranno l’avv. Valentina Baroncini (Dottore di ricerca in Diritto processuale civile, Università di Parma), Rossana Tirotta (Laureanda, Università di Parma) e Daniela Perrino (Laureanda, Università di Parma). Modererà e concluderà i lavori il Prof. Alberto Comelli.
Programma:
Valentina Baroncini: brevi osservazioni introduttive sulla legge delega per la riforma delle discipline della crisi di impresa e dell’insolvenza (legge 19 ottobre 2017, n. 155);
Rossana Tirotta: commento a Cass. 15 novembre 2017, n. 27041, relativa alle anomalie di cassa, quale prova idonea presuntiva dell’omessa contabilizzazione dei ricavi;
Daniela Perrino: commento a Cass. 27 ottobre 2017, n. 25566, in materia di costi infragruppo indeducibili senza una correlata utilità dimostrabile.

Il giorno 26 gennaio 2018, dalle 15,00 alle 18,00, si svolgerà un convegno nell’Aula dei Filosofi organizzato con la collaborazione dell’Associazione della scuola dei difensori tributari fondata da Cesare Glendi. Il tema trattato sarà quello dell’estinzione delle società. Allego il programma dell’evento.

Il giorno 29 gennaio 2018, dalle 13,40 alle 15,00 si svolgerà un seminario presso l’aula III del Dipartimento di Giurisprudenza, studi politici e internazionali dell’Università di Parma, in videoconferenza con lo studio legale e tributario del Prof. Alberto Comelli. Interverranno la Dott.ssa Francesca Moretti (Dottoranda di ricerca in Diritto tributario, Università di Teramo), l’avv. Matteo Della Pina (Network di ricerca, Università di Parma), Cristina Pia Epifani (Laureanda, Università di Parma). Modererà e concluderà i lavori il Prof. Alberto Comelli.
Programma:
Francesca Moretti: commento alle conclusioni dell’avvocato generale Michal Bobek presentate il 14 dicembre 2017, sulla disciplina in materia di transfer pricing, la quale non viola il diritto dell’UE;
Matteo Della Pina: commento a Cass. 24 novembre 2017, n. 28061, relativa alla validità dell’accertamento induttivo se le rimanenze non sono raggruppate;
Cristina Pia Epifani: commento a Commissione Tributaria Regionale dell’Emilia-Romagna 2 novembre 2017, n. 3003, in materia di avviso di accertamento, termine dilatorio ed enunciazione delle ragioni d’urgenza.

Il giorno 6 febbraio 2018, dalle 13,40 alle 15,00 si svolgerà un seminario presso l’aula III del Dipartimento di Giurisprudenza, studi politici e internazionali dell’Università di Parma, in videoconferenza con lo studio legale e tributario del Prof. Alberto Comelli. Interverranno il prof. Luca Bianchi (Professore aggregato, Università di Parma), l’avv. Katia Guarini (Network di ricerca, Università di Parma), Emiliana Galati (Laureanda, Università di Parma).
Modererà e concluderà i lavori il Prof. Alberto Comelli. Eccezionalmente questo seminario si svolgerà di martedì anziché di lunedì.
Programma:
Luca Bianchi: commento a Cass. sez. un., 16 novembre 2017, n. 27199, sul contenuto dell’atto di appello e sull’individuazione delle questioni e dei punti contestati della sentenza impugnata e delle relative doglianze;
Katia Guarini: commento a Cass. 24 novembre 2017, n. 28059, con riferimento alla problematica se un cantiere presso il committente dei lavori configuri o meno una stabile organizzazione;
Emiliana Galati: commento a Cass. 6 dicembre 2017, n. 29189, sulla tassazione della plusvalenza derivante dalla cessione di un terreno attraverso la donazione alle figlie della contribuente, le quali contestualmente lo cedono ad una società petrolifera.

Il giorno 12 febbraio 2018, dalle 13,40 alle 15,00 si svolgerà un seminario presso l’aula III del Dipartimento di Giurisprudenza, studi politici e internazionali dell’Università di Parma, in videoconferenza con lo studio legale e tributario del Prof. Alberto Comelli. Interverranno l’avv. Lorenzo Bianchi (Dottore di ricerca in Diritto processuale tributario, Università di Parma), Alice Monaco (Laureanda, Università LUISS Guido Carli), Vittoria Paterno (Laureanda, Università di Parma). Modererà e concluderà i lavori il Prof. Alberto Comelli.
Programma:
Lorenzo Bianchi: commento a Cass. 12 dicembre 2017, n. 29653, sull’impugnazione dell’ingiunzione fiscale;
Alice Monaco: recenti sentenze in materia fiscale sul trust;
Vittoria Paterno: commento a Cass. 13 dicembre 2017, n. 29886, sull’imposizione dell’attività commerciale espletata dall’Associazione Chiesa di Scientology.

Il giorno 19 febbraio 2018, dalle 13,40 alle 15,00 si svolgerà un seminario presso l’aula III del Dipartimento di Giurisprudenza, studi politici e internazionali dell’Università di Parma, in videoconferenza con lo studio legale e tributario del Prof. Alberto Comelli. Interverranno la Dott.ssa Luigia Caputo (Ministero dell’Economia e delle Finanze, Direzione della Giustizia tributaria), il Dott. Carlo soncini (Dottore di ricerca in Diritto tributario, Università di Parma), Alessia Dardano (Laureanda, Università di Parma). Modererà e concluderà i lavori il Prof. Alberto Comelli.
Programma:
Luigia Caputo: recenti sentenze in materia di processo tributario telematico;
Carlo Soncini: commento a Corte Cost. 13  dicembre 2017, n. 264, sui versamenti effettuati da società dello stesso gruppo finalizzati a coprire le passività di un’altra società del gruppo: sono sopravvenienze attive imponibili;
Alessia Dardano: commento a Cass. sez. un. 13 dicembre 2017, n. 29919, sulla inammissibilità dell’appello sottoscritto dal solo contribuente.

Il giorno 26 febbraio 2018 non si svolgerà il consueto seminario del lunedì in quanto le lezioni sono sospese per consentire agli Studenti di sostenere gli esami.

Il giorno 5 marzo 2018, dalle 13,40 alle 15,00 si svolgerà un seminario presso l’aula III del Dipartimento di Giurisprudenza, studi politici e internazionali dell’Università di Parma, in videoconferenza con lo studio legale e tributario del Prof. Alberto Comelli. Interverranno l’avv. Emanuela De Roma (Dottore di ricerca, Università di Parma),  la Dott.ssa Francesca Veroli (LUISS Guido Carli), Valentina La Torre (Laureanda, Università di Parma).
Modererà e concluderà i lavori il Prof. Alberto Comelli.
Programma:
Emanuela De Roma: commento all’ordinanza della Corte di cassazione tedesca (Bundesgerichtshof) 22 giugno 2017, IX ZB 61/16: la decisione italiana di condanna ai sensi dell’art. 96, comma 3 c.p.c. non contrasta con l’ordine pubblico tedesco ed è pertanto riconoscibile ed eseguibile in Germania;
Francesca Veroli: commento a Corte di giustizia 7 settembre 2017, C-6/16, Eqiom, sulla illegittimità di norme nazionali che si risolvono in una presunzione legale predeterminata di evasione/elusione fiscale di portata generale che impongono l’inversione dell’onere della prova nei confronti del contribuente;
Valentina La Torre: commento a Corte di giustizia 20 dicembre 2017, C-276/16, Prequ’ Italia, sull’esercizio del diritto di difesa e sul contraddittorio endoprocedimentale in materia doganale.

Il giorno 12 marzo 2018, dalle 13,40 alle 15,00 si svolgerà un seminario presso l’aula III del Dipartimento di Giurisprudenza, studi politici e internazionali dell’Università di Parma, in videoconferenza con lo studio legale e tributario del Prof. Alberto Comelli. Interverranno l’avv. Costantino Scalinci (Dottore di ricerca in Diritto tributario),  l’avv. Simona Cocconcelli (Network di ricerca), l’avv. Silvia Sulli (Network di ricerca).
Modererà e concluderà i lavori il Prof. Alberto Comelli.
Programma:
Costantino Scalinci: commento a Cass. 20 dicembre 2017, n. 30560, sulla sottoscrizione degli avvisi di accertamento, laddove sono sufficienti il timbro e le iniziali del dirigente;
Simona Cocconcelli: commento a Cass. 19 dicembre 2017, n. 30441, sull’erede dell’accomandatario il quale risponde illimitatamente verso i terzi per le obbligazioni sociali anche se ha accettato con beneficio d’inventario;
Silvia Sulli: commento alla sentenza della Commissione tributaria regionale dell’Abruzzo 3 novembre 2017, n. 932, sul procedimento per querela di falso in rapporto al processo tributario.

Il giorno 19 marzo 2018, dalle 13,40 alle 15,00 si svolgerà un seminario presso l’aula III del Dipartimento di Giurisprudenza, studi politici e internazionali dell’Università di Parma, in videoconferenza con lo studio legale e tributario del Prof. Alberto Comelli. Interverranno l’avv. Katia Guarini (Network di ricerca, Università di Parma), Fabio Gennaro (Laureando, Università di Parma).  
Modererà e concluderà i lavori il Prof. Alberto Comelli.
Programma:
Katia Guarini: commento al recente documento OCSE/G20 intitolato: Making Dispute Resolution More Effective – MAP Peer Review Report, Italy (Stage 1);
Fabio Gennaro: commento alla sentenza della Commissione tributaria regionale dell’Emilia-Romagna 2 novembre 2017, n. 3003, in materia di avviso di accertamento notificato ante tempus.

I giorni 26 marzo e 2 aprile 2018 non si svolgeranno i seminari del lunedì.

Il 12 aprile 2018 si svolgerà l’ottavo convegno annuale sull’IVA nell’Aula dei filosofi, dalle ore 15,00 alle ore 18,30. Festeggeremo con questo convegno i 10 anni del Network di ricerca (2008-2018)!
La partecipazione è gratuita.

Il 13 aprile 2018 si svolgerà un seminario presso il Collegio europeo di Parma avente per titolo: EU Tax Policy. Il seminario si svolgerà in lingua inglese.

CORSO DI PERFEZIONAMENTO PRESSO L’ATENEO DI PARMA

In considerazione dell’ottimo riscontro che ha avuto la prima edizione, il 28 settembre 2018 inizierà la seconda edizione del Corso di perfezionamento in problematiche fiscali delle imprese nella dimensione europea e internazionale. Il Corso si svolgerà con cadenza settimanale fino al 30 novembre.
Il percorso formativo, condotto da docenti di elevata qualificazione sia professionale che accademica, fornisce le necessarie conoscenze teoriche e pratiche al fine di affrontare e risolvere alcune tra le principali problematiche collegate all’internazionalizzazione delle imprese, in un contesto economico sempre più competitivo e globalizzato. E’ prevista una lezione del Prof. Pasquale Pistone sulle stabili organizzazioni nelle imposte sui redditi.

OSPITI DALL’ESTERO

Dal 9 aprile al 13 aprile 2018 avremo come ospite presso il nostro Dipartimento il Prof. Arthur Maria Ferreira Neto, professore di Direito Tributário e Direito Constitucional presso la  Pontifícia Universidade Católica do Rio Grande do Sul (PUCRS), Porto Alegre (Brasile).

ALTRE LEZIONI E CONVEGNI

Il giorno 1 febbraio 2018, alle ore 11,30, si svolgerà la prolusione del prof. Alberto Comelli al Corso di Diritto tributario europeo. Il titolo della prolusione è il seguente: L’importanza della giurisprudenza europea in materia tributaria (Corte di giustizia e CEDU). La lezione è aperta a tutto il Nework.

PROGETTO DI STUDIO SULL’INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE

Sulla base del documento della Commissione europea del 25 ottobre 2016, COM (2016) 682 final, il Gruppo di studio si occupa di una serie di iniziative della stessa Commissione finalizzate a costruire un “fair, competitive and stable corporate tax system for the EU”. Si tratta di capire come si sta evolvendo l’imposizione sui redditi nell’Unione europea e quale scenario si apre alla luce delle recenti iniziative della Commissione europea. Questa analisi partirà dall’esame approfondito dell’impatto determinato dalla direttiva del Consiglio 12 luglio 2016, 2016/1164, contenente alcune disposizioni contro le pratiche di elusione fiscale che incidono sul funzionamento del mercato interno.
Il progetto di studio si occupa anche della cosiddetta web tax proposta dalla Commissione europea.

Il Gruppo di lavoro è coordinato dal Dott. Carlo Soncini (Dottore di ricerca in Diritto tributario, Università di Parma).

TESI DI LAUREA DISPONIBILI

Si informa i Signori Studenti che sono disponibili le seguenti tematiche per eventuali tesi di laurea:
1) Profili sistematici delle accise;
2) La disciplina definitiva dell’IVA europea.

Pubblicato Venerdì, 10 Luglio, 2015 - 11:54 | ultima modifica Lunedì, 15 Gennaio, 2018 - 09:25