• Italiano
  • English

NETWORK DI RICERCA/Research Network/Réseau de Recherche/Forschungsnetzwerk/Red de investigatión/Grupo de pesquisa

Diritto tributario

Il Network di ricerca, fondato nel 2008 a Parma, promuove la ricerca individuale e collettiva: le tematiche oggetto d’indagine si  collocano nel settore del diritto tributario domestico ed europeo, nonché, per quanto qui interessa, nelle materie con le quali sussistono più stretti collegamenti, con particolare rifermento al diritto processuale civile, al diritto amministrativo e al diritto dell’Unione Europea. Tra i temi di ricerca si segnalano le prove (tipiche e atipiche), i poteri amministrativi e gli atti impositivi, la riscossione delle imposte, il processo tributario, l’imposta sul valore aggiunto e l’imposizione sul  reddito. In collaborazione con alcune importanti Università e Centri di ricerca stranieri, il Network svolge una costante attività di ricerca mediante l’organizzazione di periodici seminari e convegni, aperti a studenti, laureandi, dottorandi di ricerca e studiosi, che formano un luogo di incontro, confronto e discussione.

Il metodo d’indagine adottato si proietta oltre la mera esegesi delle norme giuridiche e, superato ogni formalismo interpretativo, si pone l’obiettivo di indagare in modo rigoroso principi e regole che affondano le loro radici nel dato normativo, nella giurisprudenza (specialmente di legittimità) e nella scienza giuridica. Tale metodo valorizza la dimensione sostanziale e processuale del diritto tributario e ne fa emergere la prospettiva evolutiva, in una fase storica caratterizzata dalla crisi della finanza pubblica e dalla conseguente affermazione della pericolosa logica dell’emergenza.

Coordinatore: Prof. Alberto Comelli, Professore di Diritto tributario, Università di Parma.

Comitato scientifico: Prof. Cesare Glendi, Emerito di Diritto processuale civile, Università di Parma; Prof. Massimo Basilavecchia, Ordinario di Diritto tributario, Università di Teramo; Prof. Juan Ignacio Gorospe Oviedo, Ordinario di Derecho Financiero y Tributario, Universidad CEU San Pablo, Madrid; Prof. Arthur Maria Ferreira Neto, Direito Tributário e Direito Constitucional, Pontifícia Universidade Católica do Rio Grande do Sul (PUCRS), Porto Alegre (Brasile) e Institudo de Estudios Tributários.

 

 

NEWSLETTER N. 30 del 26 LUGLIO 2017

SEMINARI E CONVEGNI A PARMA

Il giorno 11 settembre, dalle ore 18,30 alle 19,45 si svolgerà un seminario presso lo Studio legale-tributario dell’avv. Lorenzo Bianchi, a Parma, via Collegio dei Nobili n. 4,  in videoconferenza con lo studio legale e tributario del Prof. Alberto Comelli a Roma. Interverranno l’avv. Katia Guarini (Università di Parma), l’avv. Simona Cocconcelli (Network di ricerca)  e Pietro Francini (Laureando, Università di Parma). Modererà e concluderà i lavori il Prof. Alberto Comelli.

Il giorno 18 settembre, dalle ore 18,00 alle 19,15 si svolgerà un seminario presso lo Studio legale-tributario dell’avv. Lorenzo Bianchi, a Parma, via Collegio dei Nobili n. 4,  in videoconferenza con lo studio legale e tributario del Prof. Alberto Comelli a Roma. Interverranno la Dott.ssa Francesca Moretti (Dottoranda di ricerca in Diritto tributario, Università di Teramo), la Dott.ssa Lara Manfredi (Specializzanda presso la Scuola di specializzazione per le professioni legali, Università di Parma) e la Dott.ssa Silvia Rocchi (Network di ricerca).  Modererà e concluderà i lavori il Prof. Alberto Comelli.

Il giorno 25 settembre, dalle 13,40 alle 15,00 si svolgerà un seminario presso l’aula III del Dipartimento di Giurisprudenza, studi politici e internazionali dell’Università di Parma, in videoconferenza con lo studio legale e tributario del Prof. Alberto Comelli a Roma. Interverranno la Dott.ssa Francesca Manfredi (Dottoranda di Diritto penale, Università di Parma), l’avv. Costantino Scalinci (Dottore di ricerca in Diritto tributario) e Silvia Rancati (Laureanda, Università di Parma). Modererà e concluderà i lavori il Prof. Alberto Comelli.

Il giorno 2 ottobre, dalle 13,40 alle 15,00 si svolgerà un seminario su il sistema delle fonti e i principi costituzionali presso l’aula D del Dipartimento di Giurisprudenza, studi politici e internazionali dell’Università di Parma, in videoconferenza con lo studio legale e tributario del Prof. Alberto Comelli a Roma. Interverranno l’avv. Lorenzo Bianchi (Dottore di ricerca in Diritto processuale tributario, Università di Parma), la Dott.ssa Francesca Veroli (LUISS Guido Carli) e Vittoria Paterno (Laureanda, Università di Parma). Modererà e concluderà i lavori il Prof. Alberto Comelli.

Il giorno 9 ottobre, dalle 13,40 alle 15,00 si svolgerà un seminario su le violazioni degli obblighi tributari e le tipologie di sanzioni presso l’aula D del Dipartimento di Giurisprudenza, studi politici e internazionali dell’Università di Parma, in videoconferenza con lo studio legale e tributario del Prof. Alberto Comelli a Roma. Interverranno il Prof. Massimiliano Lanzi (Professore a contratto di Diritto penale comparato, Università di Parma), il Dott. Carlo Soncini (Dottore di ricerca in Diritto tributario, Università di Parma) e l’avv. Katia Guarini (Università di Parma). Modererà e concluderà i lavori il Prof. Alberto Comelli.

Il giorno 16 ottobre, dalle 13,40 alle 15,00 si svolgerà un seminario su le metodologie e gli atti di accertamento presso l’aula D del Dipartimento di Giurisprudenza, studi politici e internazionali dell’Università di Parma, in videoconferenza con lo studio legale e tributario del Prof. Alberto Comelli a Roma. Interverranno il Prof. Federico Rasi (LUISS Guido Carli e Università del Molise), il Dott. Matteo Busico (Presidente dell’Associazione dei difensori tributari, fondata dal Prof. Glendi) e la Dott.ssa Silvia Rocchi (Network di ricerca). Modererà e concluderà i lavori il Prof. Alberto Comelli.

Il 12 aprile 2018 si svolgerà l’ottavo convegno annuale sull’IVA nell’Aula dei filosofi, dalle ore 15,00 alle ore 18,30. Festeggeremo con questo convegno i 10 anni del Network di ricerca (2008-2018)!

ALTRE LEZIONI E CONVEGNI

Il giorno 21 settembre 2017, dalle alle ore 11,30 alle 13,30, si svolgerà in aula D la prolusione al corso di Diritto tributario.
Il titolo della prolusione è il seguente: Funzione impositiva e principi costituzionali. La lezione è aperta al  Network di ricerca.

Il 20 e 21 ottobre 2017 si svolgerà a Venezia il convegno annuale dell’Associazione Italiana dei Professori di diritto tributario (AIPDT).

Il 27 e 28 ottobre 2017 si svolgeranno le Giornate di studi per il Prof. Victor Uckmar presso l’Università di Genova. Il Prof. Alberto Comelli svolgerà una relazione nella sezione dedicata al Diritto tributario europeo.

CORSO DI PERFEZIONAMENTO: PROBLEMATICHE FISCALI DELLE IMPRESE NELLA DIMENSIONE EUROPEA E INTERNAZIONALE

Insieme al Prof. Cesare Glendi, ho istituito presso l’Università di Parma, Dipartimento di giurisprudenza, studi politici e internazionali, con la collaborazione del Collegio europeo di Parma, il Corso di perfezionamento denominato: Problematiche fiscali delle imprese nella dimensione europea e internazionale. Si tratta della prima edizione.

Il Corso si svolgerà dal 29 settembre al 17 novembre 2017 e le lezioni avranno luogo esclusivamente il venerdì pomeriggio dalle ore 14,30 alle ore 18,30.

Il percorso formativo, condotto da docenti di elevata qualificazione sia professionale che accademica, fornisce le necessarie conoscenze teoriche e pratiche al fine di affrontare e risolvere alcune tra le principali problematiche collegate all’internazionalizzazione delle imprese, in un contesto economico sempre più competitivo e globalizzato. Il Corso, diviso in due moduli, intende promuovere e favorire lo sviluppo internazionale delle imprese che operano nel territorio, di ogni dimensione e/o settore economico e, con questa prospettiva, offre un percorso di formazione tributaria calibrato sul fenomeno dell’internazionalizzazione, garantendo pienamente il rigore metodologico e scientifico.

Il Corso si rivolge ai Giudici tributari, agli Avvocati, ai Dottori Commercialisti ed agli Esperti contabili, ai Notai, ai Consulenti del lavoro, ai rispettivi praticanti, al personale dipendente di imprese che operano su scala internazionale ed ai giuristi d’impresa. È richiesta la laurea in Giurisprudenza, Economia o Scienze politiche e saranno ammessi anche studenti iscritti all’ultimo anno del Corso di laurea magistrale.

Il Corso e la Direzione dello stesso hanno sede presso il Dipartimento di Giurisprudenza, Studi politici e internazionali di Parma, via Università 12, 43121, Parma.

Le iscrizioni saranno accettate a partire dal 1° luglio p.v.

Direttore del Corso: Prof. Alberto Comelli

Comitato esecutivo del Corso:
- Prof. Alberto Comelli
- Prof. Cesare Glendi
- Prof. Adriano Benazzi

Segreteria amministrativa: Dott.ssa Magda Gandolfi – magda.gandolfi@unipr.it

Tutors: Avv. Lorenzo Bianchi e Dott. Carlo Soncini.

GRUPPO DI STUDIO SULL’INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE

Sulla base del documento della Commissione europea del 25 ottobre 2016, COM (2016) 682 final, il Gruppo di studio si occupa di una serie di iniziative della stessa Commissione finalizzate a costruire un “fair, competitive and stable corporate tax system for the EU”. Si tratta di capire come si sta evolvendo l’imposizione sui redditi nell’Unione europea e quale scenario si apre alla luce della recente iniziativa della Commissione europea. Questa analisi partirà dall’esame approfondito dell’impatto determinato dalla direttiva del Consiglio 12 luglio 2016, 2016/1164, contenente alcune disposizioni contro le pratiche di elusione fiscale che incidono sul funzionamento del mercato interno.

Il Gruppo di studio, coordinato dal Dott. Carlo Soncini (Dottore di ricerca in Diritto tributario, Università di Parma), è composto nel modo seguente: Avv. Marco Ettorre, Avv. Francesco Guelfi, Dott. Andrea Circi, Dott.ssa Lara  Manfredi (allieva della Scuola di specializzazione per le professioni legali dell’Università di Parma), Valentina La Torre (Laureanda presso l’Università di Parma), Dott. Rocco Rollo (Allievo del Corso in Alti Studi Europei, Collegio Europeo di Parma), oltre al Laureando presso il nostro Ateneo Pietro Francini e alla Laureanda Vittoria Paterno.

Pubblicato Venerdì, 10 Luglio, 2015 - 11:54 | ultima modifica Venerdì, 28 Luglio, 2017 - 08:26