Il Dipartimento di Giurisprudenza, Studî Politici e Internazionali è stato inserito dal MIUR nella graduatoria dei "migliori" Dipartimenti che parteciperanno alla procedura di selezione per il finanziamento di 271 milioni riservato ai 180 Dipartimenti ritenuti eccellenti.

L’elenco dei Dipartimenti, che hanno i requisiti per partecipare alla procedura di valutazione, è stato costruito tenendo conto delle performance registrate nell’ultima valutazione della qualità della ricerca dell’Anvur. Il punteggio si basa sul valore dell’Ispd (Indicatore standardizzato di performance dipartimentale che compara per settori scientifico-disciplinari omogenei su base nazionale).

Una Commissione, composta da 7 esperti, valuterà i Dipartimenti e stilerà la graduatoria dei 180 Dipartimenti "eccellenti", che riceveranno il finanziamento.