Iniziativa di Ateneo

Martedì 23 maggio ore15, aula B Plesso Polifunzionale, Prof. Sandro Tonso (visiting researcher dell’Università di Campinas, Brasile), “La Sostenibilità: una sfida per docenti e studenti” organizzato da CIREA (Centro Italiano di Ricerca ed Educazione Ambientale) e dal Gruppo di Ateneo “Didattica innovativa”.

Mercoledì 31 maggio ore 17, Auditorium Polifunzionale del Campus Universitario, Prof. Sandro Tonso (Visiting Researcher dell’Università di Campinas, Brasile), “La sostenibilità nella didattica universitaria” organizzato dal CIREA (Centro Italiano di Ricerca ed Educazione Ambientale) e dal Gruppo di Ateneo “Didattica innovativa”, rivolto ai docenti dell’Ateneo ed al personale tecnico-amministrativo che si occupa di didattica.

Dipartimento di Giurisprudenza, Studi Politici e Internazionali

Mercoledì 31maggio, ore 17, Aula dei Filosofi, Sede Centrale Università Via Università 12, Prof.ssa Laura Pineschi “Sviluppo sostenibile: "slogan incantatore o principio del diritto internazionale dell'ambiente?”, Prof. Antonio D’Aloia “Sostenibilità: una nuova parola per un nuovo costituzionalismo”, Prof.ssa Stefania Pedrabissi “Sviluppo sostenibile: l’evoluzione giuridica di un concetto mai definito”

Altri Dipartimenti

Dipartimento delle Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale

Mercoledì 24 maggio ore 9.30, Aula I Aule della Scienze edificio Q02, Prof. Nelson Marmiroli  “ Biotecnologie e sostenibilità”

Giovedì 25 maggio ore 11, Orto botanico, Prof. Marcello Tomaselli “Impatto dei cambiamenti climatici sulla biodiversità vegetale in ambienti di alta montagna”

Lunedì 29 maggio ore 10.30, Aula Plesso Biologico, Prof. Alessio Malcevschi “Sustainability and scientific culture: a challenge for the future” in occasione della visita degli studenti del Paul Smith’s College NY

Mercoledì 31 maggio ore 11, aula C, Cascina Ambolana, Prof. Pierluigi Viaroli “Le due facce della medaglia: sviluppo economico e crisi ambientale nel bacino del fiume Po”

Dipartimento di Scienze Matematiche, Fisiche e Informatiche,

Giovedì 1 giugno   ore 15,Aula Galilei, Plesso di Fisica, Prof. Francesco Giusiano “Aspetti energetici dello sviluppo sostenibile”

Giovedì 1 giugno  ore 16, Aula Galilei, Plesso di Fisica,  Prof. Alessio Bosio  “Il futuro dell'energia, l'energia del futuro”

Dipartimento di Ingegneria e Architettura

Martedì 6 giugno ore 14.30 Aula riunioni Dipartimento di Ingegneria e Architettura, Prof.ssa Beatrice Belletti “La valutazione della risposta sismica di edifici per un’ottimizzazione delle strategie sostenibili di miglioramento ed adeguamento sismico del patrimonio edilizio esistente”

Dipartimento di Medicina e Chirurgia

Giovedì 25 maggio ore11,Aula Q02 Campus, Dr. Susan C. Nagel Director Research Success Center, Obstetrics, Gynecology and Women's Health University of Missouri (USA) “Developmental exposure to a mixture of fracking chemicals alters behavior in female mice”

Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali e Dipartimento di Giurisprudenza, Studi Politici e Internazionali

Martedì 30 maggio, ore 15, Aula D del plesso universitario di Borgo Carissimi 10, Prof. Sergio Manghi, “Global warming, global society: il contributo delle scienze sociali e umane alle sfide ecologiche” organizzato dal CIRS (Centro Interdipartimentale di ricerca sociale)

Dipartimento di Scienze degli Alimenti e del Farmaco, Università di Parma

Lunedì 29 Maggio, ore 14, Aula B “Podere La Grande”, Prof.ssa Francesca Scazzina e dott.ssa Alice Rosi “Valutazione dell’impatto ambientale di dieta onnivora, dieta vegetariana e dieta vegana in un campione di soggetti adulti Italiani”.

Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali

Martedì 30 maggio, ore 11, aula da definire, Prof. Filippo Arfini, Dott. Michele Mazzieri, Prof.ssa Federica Balluchi, Prof.ssa Katia Furlotti, “La sostenibilità delle filiere agroalimentari di qualità e dei degli investimenti finanziari: metodologie a confronto”