Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma

PIANO DEGLI STUDI

Il Dipartimento di Giurisprudenza, Studî Politici e Internazionali comunica che dal 20 novembre 2017 gli studenti possono compilare su Esse3 il Piano degli studi on line.

Tutti gli studenti in corso devono compilare il Piano degli studi, relativo al proprio anno di iscrizione (anche se nell’offerta formativa non è prevista alcuna scelta).

La presentazione del piano di studi online è obbligatoria ed è necessaria, soprattutto, per l’iscrizione agli esami, per la compilazione dei questionari di valutazione della didattica e per altri servizi online dello studente.

La compilazione del Piano di studi consente allo studente di indicare le attività formative a scelta e/o i crediti liberi. Nel caso in cui l'offerta formativa del Corso di laurea offra solo insegnamenti obbligatori, per l'anno in corso,  lo studente deve prendere visione degli insegnamenti e confermare il Piano degli studi.

 N.B. La compilazione del Piano degli studi e dei questionari di valutazione può avvenire solo se lo studente è in regola con le tasse e non è “fuori corso”.

TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DEL PIANO DEGLI STUDI:

dal 20/11/2017 al 15/12/2017

dal 12/03/2018 al 13/04/2018 (per chi non è riuscito a presentare il Piano degli studi nel primo periodo o per chi vuole fare delle modifiche)

Per maggiori informazioni si rimanda alla pagina dei singoli Corsi di laurea:

⇒     Corso di Laurea magistrale in Giurisprudenza

⇒       Corso di laurea Scienze politiche e delle relazioni internazionali (SPERI)

⇒      Corso di laurea magistrale in Relazioni internazionali ed europee (RIE)

⇒      Corso di laurea in Servizio sociale

⇒      Corso di laurea magistrale in Programmazione e gestione dei servizi sociali

casi particolari

STUDENTI FUORI CORSO

Gli studenti Fuori corso, che vogliono modificare le attività formative selezionate nell'anno precedente, devono fare richiesta di modifica scelta, inviando una mail a segreteria.giurisprudenza@unipr.it, dal proprio indirizzo mail istituzionale (nome.cognome@studenti.unipr.it).
Nella mail scrivere come oggetto "Variazione piano degli studi" e nel testo indicare il proprio Corso di laurea, la matricola, l’esame che si intende annullare e l’esame che si intende scegliere.

 ---

STUDENTI SOTTO CONDIZIONE

Gli studenti iscritti sotto condizione NON possono presentare il piano degli studi né on line né cartaceo.

 STUDENTI ISCRITTI AD UN CORSO DI LAUREA AD ESAURIMENTO

Gli studenti iscritti a un Corso di laurea ad esaurimento (Corso di laurea quadriennale in Giurisprudenza, Corso di laurea specialistica in Giurisprudenza, Corso di laurea triennale in Scienze giuridiche, Corso di laurea triennale in Servizi giuridici, Corso di laurea in Servizio sociale, Corso di laurea specialistica in Programmazione e gestione dei servizi sociali, Corso di laurea triennale in Scienze politiche e istituzioni europee – SPIE, Corso di laurea in Scienze politiche (Aziende, Mercati, Istituzioni) – SPAMI, Corso di laurea specialistica in Studi internazionali ed europee – SIE) NON devono presentare il piano degli studi.

QUESTIONARI DELLA VALUTAZIONE DELLA DIDATTICA


Ricordiamo che la compilazione dei QUESTIONARI DELLA VALUTAZIONE DELLA DIDATTICA è propedeutica per l’iscrizione agli esami, pertanto, invitiamo a compilare i questionari del 1° semestre prima della fine delle lezioni (subito dopo aver compilato il Piano degli studi)

L’opinione degli studenti, in merito alle attività formative, è un'informazione fondamentale per migliorare costantemente la qualità dei corsi di studio e dei servizi agli studenti. Per questo, vi chiediamo di compilare i questionari degli insegnamenti in modo accurato e consapevole.

N.B. Gli studenti possono esprimere la loro opinione solo in riferimento agli insegnamenti del proprio anno di corso.

Modificato il