Si comunica che è stata prorogata al 25 gennaio 2018 la scadenza del bando del Master in Turismo culturale dei territori.

Il Master in Turismo Culturale dei Territori mira alla formazione di figure professionali di elevato profilo che unisca a una organica preparazione  tecnico-giuridica nella legislazione dei beni culturali e del turismo approfondite competenze culturali, economico-manageriali e comunicative-informatiche idonee a consentirne l'inserimento nei processi di valorizzazione turistica delle risorse che costituiscono il peculiare patrimonio culturale degli ambiti territoriali nei quali operare.

Il Master intende formare progettisti che saranno in grado di individuare le opportunità strategiche di crescita del turismo nel territorio di riferimento attraverso la sicura conoscenza dei luoghi e settori della cultura da promuovere (organizzazioni museali, parchi archeologici, siti di interesse storico e artistico, ambiti della cultura letteraria, musicale, teatrale, cinematografica) in una prospettiva diacronica che dall'epoca romana giunge  fino all'età contemporanea, e attraverso l’analisi delle trasformazioni socio-economiche e normative del settore turistico. I partecipanti al Master svilupperanno pertanto un'attenzione particolare alle istanze provenienti al riguardo dal contesto locale, nazionale ed internazionale in ambito sia pubblico (istituzioni, enti) che privato (imprese) al fine di promuovere progetti che non solo possano soddisfare l'utenza finale, ma anche contribuire alla riqualificazione territoriale nell'interesse delle comunità locali.

L'offerta didattico-formativa innovativa articolata su svariati ambiti disciplinari rende il Master una proposta post laurea d'eccellenza per coloro che intendono progettare, promuovere, organizzare a vario titolo percorsi turistici ed eventi culturali come esperti particolarmente qualificati per operare sul territorio nell'industria e nei servizi turistici, con specifico riferimento al settore culturale.

Maggiori informazioni sono visibili ⇒ sul sito del Master

Pagina Facebook dedicata al Master: https://www.facebook.com/MTCUnipr/