Dal 1° dicembre 2017 il Centro Studi in Affari Europei e Internazionali (CSEIA) dell'Università di Parma ospita Thomas Leclerc, Dottore di ricerca in Diritto internazionale presso le Università di Bordeaux e Leiden, in qualità di Visiting researcher.

L'attività di ricerca di Thomas Leclerc si inserisce nell'ambito del progetto "Cittadinanza, immigrazione e sicurezza: una sfida europea", attivo presso CSEIA, ed è volta ad analizzare, attraverso un approccio interdisciplinare, alcuni degli aspetti più critici connessi agli attuali flussi migratori nel Mediterraneo.

In particolare, l'attività di ricerca di Thomas Leclerc si articola in due moduli: una prima fase stanziale, presso CSEIA (da dicembre 2017 a marzo 2018), dedicata, in via principale, ad approfondire le tematiche oggetto di indagine da un punto di vista scientifico-teorico, e una seconda fase operativa, durante la quale Leclerc intraprenderà una spedizione in barca a vela nelle aree del Mediterraneo più interessate dai flussi migratori (aprile 2018-novembre 2018). Questa seconda fase del progetto sarà condotta con lo scopo di creare un laboratorio mobile per la discussione e il confronto con ricercatori universitari competenti in diverse  discipline scientifiche e operatori pratici che si occupano del fenomeno migratorio.

Oltre a CSEIA, collaborano al progetto il Centre de Recherche et de Documentation Européennes et Internationales dell'Università di Bordeaux (Francia) e l'Institute of Air and Space Law dell'Università di Leiden. Maggiori informazioni sono disponibili al sito: https://www.thehumaniseachallenge.com/.

Il progetto HumaniSea Challenge sarà presentato agli studenti dell'Università di Parma da Thomas Leclerc in un incontro, che si terrà il giorno 13 marzo 2018, alle ore 14.30, in Aula della Bandiera (Palazzo Centrale, Via Università, 12 - I piano).