• Italiano
  • English

Corso di Perfezionamento in Problematiche fiscali delle imprese nella dimensione europea e internazionale

A.A. 2017/2018
29 settembre 2017 – 24 novembre 2017
Aula Cavalieri – Via Università, 12

Il Dipartimento di Giurisprudenza, Studi politici e internazionali dell’Università di Parma, con la collaborazione del Collegio Europeo di Parma, ha attivato per l’a.a. 2017/2018 il Corso di Perfezionamento in Problematiche fiscali delle imprese nella dimensione europea e internazionale.
Il percorso formativo, condotto da docenti di elevata qualificazione sia professionale che accademica, fornisce le necessarie conoscenze teoriche e pratiche al fine di affrontare e risolvere alcune tra le principali problematiche collegate all’internazionalizzazione delle imprese, in un contesto economico sempre più competitivo e globalizzato.
Il Corso, diviso in due moduli, intende promuovere e favorire lo sviluppo internazionale delle imprese che operano nel territorio, di ogni dimensione e/o settore economico e, con questa prospettiva, offre un percorso di formazione tributaria calibrato sul fenomeno dell’internazionalizzazione, garantendo pienamente il rigore metodologico e scientifico.
Il Corso si rivolge ai Giudici tributari, agli Avvocati, ai Dottori Commercialisti ed agli Esperti contabili, ai Notai, ai Consulenti del lavoro, ai rispettivi praticanti, al personale dipendente di imprese che operano su scala internazionale ed ai giuristi d’impresa. Durante tutta la durata del Corso i partecipanti potranno avvalersi dell’assistenza dei Tutors.
È richiesta la laurea in Giurisprudenza, Economia o Scienze politiche e saranno ammessi anche studenti iscritti all’ultimo anno del Corso di laurea magistrale.

Il Corso e la Direzione dello stesso hanno sede presso il Dipartimento di Giurisprudenza, Studi politici e internazionali di Parma, via Università 12, 43121, Parma.

Direttore del Corso: Prof. Alberto Comelli

Comitato esecutivo del Corso:
- Prof. Alberto Comelli
- Prof. Cesare Glendi
- Prof. Adriano Benazzi

Segreteria amministrativa: Dott.ssa Magda Gandolfi – magda.gandolfi@unipr.it

Per informazioni è possibile rivolgersi ai tutors:
- Avv. Lorenzo Bianchi – lorenzo@bianchi.pr.it
- Dott. Carlo Soncini – carlo.soncini@gmail.com

ESAME FINALE

La prova d’esame si terrà venerdì 24 novembre 2017, ore 14,30-16,30. La prova sarà scritta e a risposta multipla.

Saranno ammessi all’esame finale i soli iscritti che abbiano partecipato ad almeno 24 ore del Corso. Al superamento della prova, verrà rilasciato un attestato di partecipazione con la firma del Direttore del Corso.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

L’iscrizione al Corso prevede l’invio all’indirizzo giurisp.contabilita@unipr.it della domanda di partecipazione al Corso (modello B/15 – non è necessario allegare i documenti indicati in calce al modulo). La selezione delle iscrizioni avverrà in base ad una selezione sulla base dei curricula presentati e ad insindacabile giudizio del Comitato esecutivo. È condizione preferenziale, a parità di punteggio, la conoscenza di una o più delle seguenti lingue straniere: inglese, francese, tedesco, spagnolo.

Sarà inviata una mail di conferma all’iscritto e, da quella data decorrerà il termine di quattro giorni lavorativi per effettuare il bonifico e inviare copia del bonifico effettuato all’indirizzo giurisp.contabilita@unipr.it.

Solamente al momento del tempestivo ricevimento della domanda di partecipazione e della copia del bonifico, si realizza il perfezionamento dell’iscrizione stessa.

Nell’accompagnatoria, si prega di indicare i dati relativi all’intestatario della fattura.
L’ammontare del contributo di iscrizione al Corso è di 450,00 (quattrocentocinquanta/00) euro. Coloro i quali desiderano partecipare a singole lezioni, della durata di quattro ore, dovranno versare l’importo di 80,00 (ottanta/00) euro per ciascuna lezione.
La somma dovrà essere versata sul conto corrente intestato a:
Università di Parma
Via Università 12 – 43121, Parma, Italia
C.F./P. IVA IT00308780345
Codice IBAN: IT47N0569612700000025300X38
Causale: Dipartimento di Giurisprudenza Corso di specializzazione in Problematiche fiscali delle imprese e Nominativo del partecipante.

Le iscrizioni apriranno alle ore 9,00 del giorno 1 luglio 2017 e dovranno essere perfezionate entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 21 settembre 2017. Il numero massimo di iscrizioni accettate sarà pari a 60. Il Corso sarà attivato nel caso di adesioni di un numero minimo di 10 persone, laureate e/o non laureate.

Il Corso attribuirà agli Avvocati n. 16 crediti formativi per la partecipazione all’intero corso e n. 2 crediti formativi per la partecipazione a singole lezioni.
Il Corso attribuirà ai Dottori commercialisti ed agli Esperti contabili n. 32 crediti formativi per la partecipazione all’intero corso.
Inoltre, è stata richiesta l’attribuzione di crediti formativi per la partecipazione all’intero corso, ovvero a singole lezioni, al Consiglio notarile di Parma e all’Ordine dei Consulenti del lavoro di Parma.

Pubblicato Martedì, 23 Maggio, 2017 - 08:05 | ultima modifica Mercoledì, 6 Settembre, 2017 - 12:09