Rientra “alla base”, all’Università di Parma, il progetto Policy Game – Parlamentari per un giorno, partito proprio dall’Aula Magna dell’Ateneo lo scorso 22 gennaio. Venerdì 19 febbraio alle ore 9,30, sempre in Aula Magna, l’atto finale dell’iniziativa, sorta di laboratorio formativo finalizzato a far vivere agli studenti l’attività istituzionale di un membro del Parlamento, facendo loro percorrere da protagonisti l’intero iter legislativo di un provvedimento.

All’incontro interverranno il Rettore dell’Università di Parma Loris Borghi, lo studente Roberto Urbano, ideatore del Progetto “Policy Game – Parlamentari per un giorno” e consigliere del Dipartimento di Giurisprudenza e del Corso di Studi in Giurisprudenza, la Sen. Laura Bottici, Questore del Senato, l’On. Anna Rossomando, Segretario della Presidenza della Camera, la Sen. Josefa Idem, componente della Commissione per l'Istruzione pubblica, Beni culturali, Ricerca scientifica, Spettacolo e Sport del Senato, l’On. Patrizia Maestri, componente della Commissione Lavoro pubblico e privato della Camera, il Sen. Giorgio Pagliari, membro delle Commissioni Affari costituzionali e Giustizia del Senato.

Dopo la prima fase parmigiana di seminari in Ateneo e la trasferta a Roma per la seconda fase, nella quale gli studenti (direttamente nelle aule del Parlamento) hanno redatto il testo di un disegno di legge e ne hanno seguito l’iter fino all’approvazione finale, ora si torna dunque a Parma per l’esposizione al pubblico del testo approvato.

Di particolare attualità il tema scelto per il testo di legge: le unioni civili degli omosessuali. Il testo elaborato e approvato dagli studenti prevede un istituto, quello delle “Unioni affettive”, diversificato dal matrimonio e idoneo sia per i cittadini eterosessuali sia per quelli omosessuali. Un aspetto importante è quello delle adozioni: il testo prevede infatti le adozioni piene. “La scelta di estendere l’adozione piena alle Unioni affettive – si legge nel prologo - è data dall'obiettivo di tutelare, innanzitutto, la posizione dei minori, partendo dal presupposto che questo ddl riconosce il diritto del minore ad avere una famiglia e non direttamente un diritto alla genitorialità. In secondo luogo, una eventuale adozione parziale sarebbe un discrimine irragionevole nei confronti del minore, il quale si troverebbe assoggettato a una disciplina sostanzialmente limitativa di quelle tutele piene, contrariamente concesse dalle adozioni piene”.

Il progetto Policy Game – Parlamentari per un giorno è dell’Associazione studentesca “Sinistra studentesca universitaria” (SSU), che ha ottenuto uno dei finanziamenti concessi dall’Università di Parma per le attività culturali e sociali promosse da organismi e associazioni studentesche. L’iniziativa, gestita dagli studenti rappresentanti SSU del Dipartimento di Giurisprudenza,gode del patrocinio del Senato, della Camera dei Deputati e della Presidenza del Consiglio. Roberto Urbano, ideatore di “Policy Game – Parlamentari per un giorno”, ha ottenuto la Medaglia del Presidente della Repubblica quale premio di rappresentanza per il progetto.