L’On. Micaela Campana, membro della Commissione permanente di Giustizia della Camera dei Deputati e componente della Segreteria nazionale del Partito Democratico, parteciperà venerdì 29 gennaio al seminario “Unioni civili, adozioni e genitorialità – Diritti degli omosessuali – In Italia, in Europa e nel mondo”, che si terrà dalle ore 9 alle ore 13 nell’Aula Cavalieri del Palazzo Centrale dell’Università di Parma (via Università, 12).

Il seminario, che si svolge nell’ambito del progetto “Policy Game – Parlamentari per un giorno, sarà moderato dallo studente Roberto Urbano, ideatore del progetto e consigliere del Dipartimento di Giurisprudenza e del Corso di Studi in Giurisprudenza, e sarà tenuto dai   docenti del Dipartimento di Giurisprudenza Cristina Coppola e Federico Spotti.

“Policy Game – Parlamentari per un giorno” è una sorta di laboratorio formativo che mira a far vivere agli studenti l’attività istituzionale di un membro del Parlamento, facendo loro percorrere da protagonisti l’intero iter legislativo di un provvedimento. Il tema scelto per il testo di legge da elaborare è quello delle unioni civili degli omosessuali.

Il progetto è dell’Associazione studentesca “Sinistra studentesca universitaria” (SSU), che ha ottenuto uno dei finanziamenti concessi dall’Università di Parma per le attività culturali e sociali promosse da organismi e associazioni studentesche, ed è gestito dagli studenti rappresentanti SSU del Dipartimento di Giurisprudenza.

Quello del 29 gennaio è l’ultimo appuntamento parmigiano prima dell’approdo a Roma, nelle aule del Parlamento, per la seconda fase del Policy Game, nella quale si procederà alla redazione di un disegno di legge, lo si discuterà e infine lo si approverà in via definitiva. Il 19 febbraio si tornerà poi nell’Aula Magna dell’Università di Parma per l’esposizione al pubblico del testo di legge approvato e l’apertura di una discussione.