Corso di Perfezionamento sulla sicurezza della relazione in Internet 'E-care. L'incontro con l'altro nella Web society'

A chi si rivolge il Corso E-care: il Corso di Perfezionamento E-care si rivolge a tutte quelle figure che nella società hanno ruoli e compiti di responsabilità educativa e formativa nonché di cura e di tutela della persona: in particolare il Corso E-care si rivolge a genitori, dirigenti scolastici, insegnanti, educatori, assistenti sociali, psicologi, medici, avvocati, forze dell'ordine.

Gli obiettivi principali:l'obiettivo principale del Corso E-care è quello di offrire conoscenze e competenze in merito alle maggiori problematiche che emergono nel rapporto tra esseri umani, in particolare adolescenti e preadolescenti, e nuove tecnologie digitali dell'informazione e della comunicazione.

Professionisti (ricercatori, psichiatri, psicologi, sociologi, giuristi, insegnanti, educatori, forze dell'ordine) da anni impegnati sul campo nel prevenire, affrontare e contrastare in modo concreto le maggiori problematiche del Web come ad esempio il Cyberbullismo, il Sexting proporranno strategie educative e relazionali ad un utilizzo positivo e consapevole della Rete.

Durata del Corso:il Corso E-care è comprensivo di 5 lezioni (obbligo di frequenza di almeno 3 lezioni su 5 per ottenere l'attestato di frequenza da parte dell'Università di Parma) che si terranno nell'Aula E del Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Parma in Via dell'Università 12 in Parma dall'8 novembre 2016 al 9 dicembre 2016 con data da stabilire per la consegna degli attestati di frequenza.

Patrocini: il Corso E-care è patrocinato dal Comune di Parma, dall'Ordine degli Assistenti Sociali dell'Emilia Romagna (OASER) che vi ha riconosciuto 25 crediti formativi e dalla Cappella Universitaria dell'Università di Parma.

Conferenza introduttiva aperta alla cittadinanza

Il Corso E-care si aprirà l'8 novembre alle ore 18 nell'Aula Magna dell'Università di Parma in Via dell'Università 12 con una CONFERENZA di

Alberto Pellai

(medico psichiatra, psicoterapeuta)