• Italiano
  • English

Corso di Perfezionamento sulla sicurezza della relazione in Internet 'E-care. L'incontro con l'altro nella Web society'

A chi si rivolge il Corso E-care: il Corso di Perfezionamento E-care si rivolge a tutte quelle figure che nella società hanno ruoli e compiti di responsabilità educativa e formativa nonché di cura e di tutela della persona: in particolare il Corso E-care si rivolge a genitori, dirigenti scolastici, insegnanti, educatori, assistenti sociali, psicologi, medici, avvocati, forze dell'ordine.

Gli obiettivi principali:l'obiettivo principale del Corso E-care è quello di offrire conoscenze e competenze in merito alle maggiori problematiche che emergono nel rapporto tra esseri umani, in particolare adolescenti e preadolescenti, e nuove tecnologie digitali dell'informazione e della comunicazione.

Professionisti (ricercatori, psichiatri, psicologi, sociologi, giuristi, insegnanti, educatori, forze dell'ordine) da anni impegnati sul campo nel prevenire, affrontare e contrastare in modo concreto le maggiori problematiche del Web come ad esempio il Cyberbullismo, il Sexting proporranno strategie educative e relazionali ad un utilizzo positivo e consapevole della Rete. 

Durata del Corso:il Corso E-care è comprensivo di 5 lezioni (obbligo di frequenza di almeno 3 lezioni su 5 per ottenere l'attestato di frequenza da parte dell'Università di Parma) che si terranno nell'Aula E del Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Parma in Via dell'Università 12 in Parma dall'8 novembre 2016 al 9 dicembre 2016 con data da stabilire per la consegna degli attestati di frequenza.

Patrocini: il Corso E-care è patrocinato dal Comune di Parma, dall'Ordine degli Assistenti Sociali dell'Emilia Romagna (OASER) che vi ha riconosciuto 25 crediti formativi e dalla Cappella Universitaria dell'Università di Parma.

 

Conferenza introduttiva aperta alla cittadinanza

Il Corso E-care si aprirà l'8 novembre alle ore 18 nell'Aula Magna dell'Università di Parma in Via dell'Università 12 con una CONFERENZA di

                                                                                           Alberto Pellai

                                                                           (medico psichiatra, psicoterapeuta)

                                                   ‘Crescere insieme nell’Età di Internet: giovani e adulti alla prova del Web’

                                                                        (Aula Magna, Via Università 12 ore 18-20)

Discutono con il relatore

Vincenza Pellegrino (Sociologa, Università di Parma)

Emanuela Sani (Neuropsichiatra, Ausl Parma)

Umberto Cocconi (Cappellano, Università di Parma)

Fausto Pagnotta (Storico e sociologo, Università ’Sapienza’ di Roma/Università di Parma)

 

Informazioni iscrizione: al Corso E-care si possono iscrivere tutti coloro che sono in possesso di Laurea triennale previo pagamento della quota di iscrizione di 200 Euro, al Corso si possono iscrivere pure coloro che si erano già iscritti alla precedente edizione essendo stata rinnovata per intero l'offerta formativa. Al termine del Corso viene rilasciato dall'Università di Parma l'attestato di partecipazione al Corso di Perfezionamento E-care fruibile per i fini curriculari; per informazioni contattare
chiara.scivoletto@unipr.it Direttrice del Corso

Segreteria didattica

francesca.nori@unipr.it 0521 034581
sabrina.secchi@unipr.it 0521 034584

Per informazioni di carattere amministrativo
E-mail: giurisp.contabilita@unipr.it
Segreteria Amministrativa del Dipartimento:
Dott.ssa Magda Gandolfi
Tel. 0521-034575
E-mail: magda.gandolfi@unipr.it

Per informazioni di carattere didattico:
Prof.ssa Chiara Scivoletto
via Università 12 - Area scienze penalistiche
tel. 0521 - 034526
E-mail: chiara.scivoletto@unipr.it

Pubblicato Venerdì, 11 Settembre, 2015 - 12:55 | ultima modifica Giovedì, 29 Settembre, 2016 - 14:02