• Italiano
  • English

Visione e Missione

Visione

Il Dipartimento di Giurisprudenza e di Studî politici e internazionali basa il proprio operare sul binomio, inscindibile, ricerca-didattica, e sulle attività di Terza missione. Il Dipartimento persegue finalità di ricerca scientifica, nei Settori scientifico-disciplinari di competenza, che sono omogenei per fini o per metodo, e gestisce l’attività didattica dei relativi insegnamenti, afferenti a più Corsi di studio.

La “Visione” del Dipartimento, in linea con quella di Ateneo, mira ad avere un ruolo attivo nella trasformazione della società e del territorio attraverso la continua assicurazione della qualità dell’Istituzione, innovando in materia di didattica, ricerca e Terza missione.

 

Missione

Il Dipartimento di Giurisprudenza e di Studî politici e internazionali s’impegna nella promozione di attività di ricerca interdisciplinare, e assicura il controllo costante dell’attività di ricerca, al fine di garantire la migliore qualità dei risultati scientifici da raggiungere. Considera, inoltre, proprio obiettivo strategico, che va ad affiancarsi agli obiettivi istituzionali primari della ricerca, della didattica e della formazione post lauream, la valorizzazione e comunicazione del patrimonio della conoscenza universitaria, al fine di contribuire allo sviluppo sociale, culturale ed economico, specie con riguardo al contesto locale e territoriale.

In tale prospettiva, il Dipartimento comunica e divulga il proprio sapere attraverso l’intensa relazione con tutti i protagonisti territoriali, individuando, oltre agli Studenti, che rappresenteranno il principale e istituzionale interlocutore, gli Ordini professionali. Con particolare riferimento: all’Ordine degli Avvocati, all’Ordine dei Notai, all’Ordine dei Dottori commercialisti, all’Ordine degli Assistenti sociali e all’Ordine dei Consulenti del lavoro, con i quali saranno intensificati accordi per il riconoscimento di crediti formativi a ragione della effettiva partecipazione alle attività seminariali e convegnistiche dipartimentali.

Il Dipartimento, inoltre, ritiene obiettivo strategico l’internazionalizzazione, incrementando, e potenziando, le reti di studio e di ricerca in essere.

Pubblicato Venerdì, 5 Aprile, 2013 - 12:48 | ultima modifica Mercoledì, 29 Marzo, 2017 - 09:09