Esami di laurea - Scienze politiche

14 dicembre 2016 - 15 dicembre 2016
20 marzo 2017 - 21 marzo 2017
13 luglio 2017 - 14 luglio 2017

Norme e consigli per i laureandi

Gli studenti laureandi devono rispettare le seguenti scadenze:

quattro mesi prima della discussione: deposito del titolo della tesi presso la Segreteria Studenti di Economia e Scienze Politiche tramite consegna del relativo modulo (scaricabile dal sito di Ateneo www.unipr.it modulo A14 “Presentazione titolo di tesi”);

- un mese prima del primo giorno indicato per la sessione di laurea: compilazione della domanda  al  Rettore  di  ammissione  all’esame  di  Laurea; la procedura di presentazione domanda per l’ammissione a sostenere l’esame di laurea è esclusivamente on line. Una volta completata la procedura, la domanda deve essere stampata e consegnata alla Segreteria studenti unitamente a tutti gli altri documenti elencati nell'apposita pagina del sito di Ateneo e al libretto (se si sono terminati gli esami).

N.B.: al momento della compilazione della domanda on-line, si raccomanda la massima precisione nell'inserimento del titolo della propria tesi poichè quanto scritto dallo studente viene reversato automaticamente nella sua carriera su ESSE3.

almeno  10  giorni  prima  della  discussione  della  Tesi  di  laurea  (Senato  Accademico 06.02.1973):  superamento  e  registrazione  dell’ultimo  esame  di  profitto  o  di  idoneità  con conseguente deposito del libretto in Segreteria studenti (se non consegnato in precedenza);

- 10 giorni prima della discussione: consegnare alla Segreteria studenti la tesi (firmata dallo studente a fine lavoro), in tre copie: 1 copia per la segreteria studenti in digitale, 2 copie cartacee scritte fronte/retro e rilegate in cartoncino; autorizzazione  alla  discussione della tsi di laurea firmata dal Relatore (modulo A50 da stampare e consegnare al Realtore per la firma).

Tesi: nella stesura dell'elaborato di tesi, è consigliabile utilizzare un carattere semplice e facilmente leggibile (Time New Roman o Arial) con grandezza 12 e interlinea 1,5 (se per la stampa e rilegatura della tesi ci si avvarà di una tipografia, i margini, solitamente sono stabiliti dalla tipografia stessa).
I CD dovranno essere in custodia rigida, ed avere la copertina intestata come facsimile allegato.

* NUOVO LOGO DI ATENEO E RIORGANIZZAZIONE DEI DIPARTIMENTI: dal 1° gennaio 2017 l'Ateneo di Parma ha un nuovo logo e una nuova immagine coordinata.

Gli studenti di ogni ordine e grado (corsi di laurea, specializzazione, dottorato, master) devono riportare sulla copertina e sul frontespizio della tesi, senza richiedere alcuna autorizzazione, il logo dell'Università di Parma, reperibile nell'area web riservata agli studenti (Esse3) e accessibile tramite le credenziali di autenticazione all'interno della procedura "LAUREA/ESAME FINALE - Conseguimento titolo". N.B. Si raccomanda di salvare il logo in quanto una volta chiusa la domanda di laurea non si riesce più a vederlo.

Il nuovo Regolamento per l'uso del logo dell'Università di Parma è pubblicato alla pagina http://www.unipr.it/node/416.

L'obbligo di utilizzo del nuovo logo è in vigore dal 1° gennaio 2017, compatibilmente con i tempi tecnici necessari per la realizzazione degli elaborati e quindi la effettiva possibilità di riprodurre il nuovo logo.

Gli studenti che non abbiano ancora stampato l'elaborato di tesi sono altresì pregati di indicare in copertina e sul frontespizio il Corso di Laurea di appartenenza e il Dipartimento di afferenza, attenendosi alle diciture aggiornate a seguito dell'avvenuta riorganizzazione dei Dipartimenti in vigore dal 1° gennaio 2017, reperibili alla pagina http://www.unipr.it/ateneo/organi-e-strutture/i-dipartimenti .

----------

Se, durante l'esposizione della tesi, lo studente, in accordo con il proprio Relatore, avesse la necessità di proiettare slides, deve darne comunicazione scrivendo una mail a scienzepolitiche@unipr.it per permettere l'allestimento dell'aula con le necessarie attrezzature.

-----------
In caso  di  sopravvenuto  impedimento  al  sostenimento  dell’esame  di  laurea  si  prega  di  darne tempestiva comunicazione scritta alla Segreteria studenti (segrsp@unipr.it).

AVVISO IMPORTANTE PER I LAUREANDI: la data di laurea che compare nella pagina personale dello studente a seguito della compilazione on-line della " domanda di laurea" è generata automaticamente dal sistema e non sempre coincide con quella realmente stabilita dalla Commissione. Pertanto, i lareandi sono tenuti a consultare la sezione NOTIZIE della homepage del sito nella quale, circa una settimana prima della sessione di laurea, verranno pubblicati gli elenchi con i numeri di matricola dei laureandi, data, ora, aula e Commissione.

Pubblicato Giovedì, 1 Agosto, 2013 - 08:42 | ultima modifica Mercoledì, 1 Febbraio, 2017 - 18:30