• Italiano
  • English

Crediti liberi - Laboratori di partecipazione sociale

Laboratori di partecipazione sociale per il riconoscimento di crediti formativi universitari (3 o 6 CFU) per gli studenti dell’Università di Parma

A partire dallo scorso anno accademico 2015-2016 tutti gli studenti dell’Ateneo che si iscriveranno al laboratorio di partecipazione sociale potranno acquisire crediti formativi universitari nell’ambito delle attività a libera scelta presenti nei corsi di studio, fino a un massimo di 6 crediti: Regolamento

Peculiarità del Laboratorio è che allo studente viene proposta un’esperienza guidata presso una delle associazioni di volontariato del territorio di Parma e Provincia che abbiano dichiarato la loro disponibilità a partecipare all’iniziativa a Forum Solidarietà - Centro di Servizi per il volontariato. 

Forum Solidarietà fungerà in fase di avvio da collettore delle richieste e curerà gli abbinamenti fra studente e associazione. La valutazione delle attività sociali presentate, verificate nelle presenze e validate da Forum Solidarietà, sarà invece di competenza del Consiglio di Corso di Laurea in Servizio Sociale del Dipartimento di Giurisprudenza. 

 

Le fasi dei moduli formativi previsti (che daranno diritto all’acquisizione dei crediti formativi universitari) sono tre.

La prima è di natura prevalentemente teorica e si propone di illustrare allo studente la realtà del volontariato, i temi della cittadinanza sociale e le diverse forme della partecipazione sociale.

La seconda fase è operativa ed è rappresentata dall’esperienza di uno stage in un’associazione, nella quale lo studente è affiancato da un tutor messo a disposizione da Forum Solidarietà.

La terza fase, infine, prevede la realizzazione di un elaborato da parte dello studente, accompagnata da una relazione del tutor.

E' possibile iscirversi ai Laboratori fino al 1 marzo 2017

ORIENTAMENTO

Si comunica che l'orientamento per gli studenti interessati ai Laboratori di Partecipazione Sociale si terrà ogni martedì pomeriggio (a iniziare da febbraio 2017), dalle 15.30 alle 18.30, presso la sede di Forum Solidarietà in via Bandini 6, PR.

Come fare per avere il riconoscimento

Lo studente dovrà compilare online il modulo d’iscrizione e inserire nel proprio piano di studi l’esame tra i crediti liberi all’interno dell’offerta del corso di laurea in Servizio Sociale, scegliendo una attività da 3 o da 6 CFU. 

Forum Solidarietà, in base alle adesioni, attiverà il Laboratorio abbinando ogni studente a una associazione di volontariato, a seguito di un colloquio di orientamento e della sottoscrizione del progetto da parte del referente del Dipartimento. Al termine dell’attività, Forum Solidarietà si occuperà della raccolta della documentazione (diario firme, relazione studente, relazione tutor) inerente lo svolgimento della attività ed invierà quindi un attestato al Consiglio di Corso di Laurea in Servizio sociale del Dipartimento di Giurisprudenza. 

Il Consiglio di Corso di Laurea in Servizio sociale, di concerto con il Tavolo di coordinamento interdipartimentale, si occuperà della certificazione della documentazione ricevuta, per il riconoscimento definitivo di 3 o di 6 CFU in modo conforme al Regolamento e della conseguente trasmissione del riconoscimento dell’idoneità - per conoscenza - ai Consigli di corso di Studio di appartenenza degli studenti. 

I Consigli di Corso di Studio a cui sono iscritti gli studenti riceveranno notizia dell’attività svolta da ogni studente sulla base delle caratteristiche del percorso formativo.

Lezioni presso Dipartimento di Giurisprudenza

La lezione di presentazione del corso LPS sarà il giorno 1° febbraio 2017 in Aula Filosofi (via Università, 12) ore 17-18.

In questo contesto verranno presentate le singole lezioni che si terranno nel periodo febbraio-maggio 2017 presso la sede centrale dell’Università degli Studi di Parma in via Università 12.

 

Il progetto è realizzato con il contributo della Fondazione Cariparma.

Indicazioni per la valutazione finale

A fine percorso lo studente dovrà consegnare allo stesso tutor di Forum Solidarietà la scheda con le PRESENZE più la RELAZIONE finale. La relazione finale verrà girata al docente incaricato della registrazione di esame (Prof.ssa Vincenza Pellegrino). Agli studenti verranno comunicate le date di registrazione della idoneità derivante dall’aver espletato in modo chiaro il compito di relazione (in allegato schema di composizione).

 

N.B. Gli studenti devono inviare i loro documenti all'indirizzo lps@forumsolidarieta.it entro 10 giorni prima delle date fissate per la verbalizzazione.

Contatti:

UNIPR: Prof.ssa Vincenza Pellegrino – vincenza.pellegrino@unipr.it; didatticasperimentale.serviziosociale@unipr.it

 

Per informazioni

FORUM SOLIDARIETA’: Dott.ssa Monica Bussoni - lps@forumsolidarieta.it

Pubblicato Martedì, 10 Novembre, 2015 - 08:10 | ultima modifica Mercoledì, 8 Marzo, 2017 - 17:17